La+meditazione+del+giorno+a+cura+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/la-meditazione-del-giorno-cura-don-gaetano-187/amp/
Catechesi

La meditazione del giorno a cura di Don Gaetano

GIOVEDI‘ DELLA XXIX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!
C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre;
padre contro figlio e figlio contro padre,
madre contro figlia e figlia contro madre,
suocera contro nuora e nuora contro suocera”. ( Lc 12, 49-53 )

Il desiderio di Gesu’ di vedere tutti gli uomini “accesi” del fuoco che Lui é venuto a portare si compie ogni volta che il cuore dell’uomo accoglie il suo Santo Spirito, “fuoco divino d’amore” che tutto consuma del male e del peccato del mondo. Questo fuoco divino è stato effuso nel momento del suo Battesimo di sangue sulla croce. A Pentecoste poi è stato donato a tutti gli apostoli e i primi discepoli che vegliavano in preghiera con Maria. Questo fuoco d’amore, mentre infiamma il cuore dei credenti *”separa”*ciò che ancora è del mondo e appartiene al peccato da ciò che é di Dio e trasforma in creature nuove coloro che lo accolgono. Ecco perché Gesù dice che è venuto a portare la divisione sulla terra e non la pace: *la “vera pace” é infatti il frutto di una scelta; viene a noi dopo che ci lasciamo infuocare dal fuoco divino dell’amore misericordioso*. Senza perciò usare alcuna violenza ci ritroviamo anche nella stessa famiglia “divisi” fino a quando tutti i membri non si lasciano bruciare da questo fuoco. E questo accade in ogni comunità, in ogni assemblea. Preghiamo perché tutti gli uomini accolgano questo “fuoco” che Gesù è venuto a portare sulla terra e solo allora regnerà la pace vera, non quella che dà il mondo .

Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 2 Maggio 2025: “Donami un Tuo segno”

“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…

2 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

È morta Belén Domínguez, l’influencer di Dio: ha affrontato la malattia con fede incrollabile

L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…

3 ore fa
  • Preghiere

San Benedetto ci indica come difenderci dalle persone malvagie. Video

San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…

7 ore fa
  • Preghiere

2 maggio, Madonna delle Lacrime: il segno del miracolo resta impresso su un grembiule

Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…

8 ore fa
  • Santi

Oggi 2 maggio è Sant’Atanasio: ha lottato alacremente per difendere la fede

Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…

15 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 2 maggio 2025: Gv 6,1-15
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 2 maggio  2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

16 ore fa