La+Meditazione+del+giorno+a+cura+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/la-meditazione-del-giorno-cura-don-gaetano-137/amp/
Catechesi

La Meditazione del giorno a cura di Don Gaetano

*LUNEDI DELLA XVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO*

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, alcuni scribi e farisei dissero a Gesù: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno».
Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra.
Nel giorno del giudizio, quelli di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!».
( Mt 12, 38-42 )

Quale segno più grande si può immaginare del fatto, davvero incredibile, che lo stesso Figlio di Dio, per il suo immenso amore per noi, ha preso la nostra stessa natura umana, ed Egli che era Dio si è fatto creatura? Venuto nella nostra stessa carne ha dato prova di una vita indefettibile e le opere compiute hanno manifestato la sua gloria di Figlio di Dio. Ma, al di sopra di tutto ha dato.prova della su divinità quando, avendo provato la terribile sua passione e morte, come aveva già predetto, è risuscitato col suo vero corpo, glorioso e santo per non morire più. Nella storia della Chiesa poi, ha dato prova della sua resurrezione nella vita dei suoi discepoli che hanno testimoniato con le opere di essere nati dall’alto e dallo Spirito del Cristo che li abitava. Anche oggi una “generazione malvagia e adultera” pretende un segno: ma non le sarà dato altro segno se no quello del profeta Giona: nome egli stette tre giorni d tre notti dl ventre del pesce così la Santa chiesa del Signore vivrà la sua passione dolorosa ad imitazione del suo Signore, per poi risorgere gloriosa e santa, purificata per sempre da ogni idolatria.

Buona Giornata vi benedico Don Gaetano

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 22 luglio 2026: Gesù chiama la Maddalena per nome e le ridona speranza

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sull'incontro tra Gesù risorto…

7 minuti fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 21 luglio: riposiamo sotto la protezione degli Angeli Custodi

La suggestiva supplica agli Angeli Custodi affinché ci proteggano contro le avversità e ci offrano…

9 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Angeli Custodi: le straordinarie testimonianze di chi ha avvertito la loro reale presenza

Creature speciali messe al nostro fianco da Dio: ecco come gli Angeli Custodi intervengono nei…

18 ore fa
  • Novene

Novena per chiedere la potente intercessione di San Charbel, preghiera del settimo giorno

Affidiamo le nostre intenzioni più intime all'intercessione di San Charbel, chiedendo al Signore la grazia…

20 ore fa
  • Santi

Oggi 21 luglio San Lorenzo da Brindisi: il gigante della fede che parlava sette lingue

Celebriamo oggi un grandioso Dottore della Chiesa: frate cappuccino, finissimo teologo e diplomatico di pace,…

23 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 21 luglio: lasciamoci guidare dall’Angelo Custode

Una dolce quanto fiduciosa invocazione al proprio Angelo Custode per chiedere custodia sul corpo e…

24 ore fa