La+Meditazione+del+giorno+a+cura+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/la-meditazione-del-giorno-cura-don-gaetano-137/amp/
Catechesi

La Meditazione del giorno a cura di Don Gaetano

*LUNEDI DELLA XVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO*

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, alcuni scribi e farisei dissero a Gesù: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno».

Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra.
Nel giorno del giudizio, quelli di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!».
( Mt 12, 38-42 )

Quale segno più grande si può immaginare del fatto, davvero incredibile, che lo stesso Figlio di Dio, per il suo immenso amore per noi, ha preso la nostra stessa natura umana, ed Egli che era Dio si è fatto creatura? Venuto nella nostra stessa carne ha dato prova di una vita indefettibile e le opere compiute hanno manifestato la sua gloria di Figlio di Dio. Ma, al di sopra di tutto ha dato.prova della su divinità quando, avendo provato la terribile sua passione e morte, come aveva già predetto, è risuscitato col suo vero corpo, glorioso e santo per non morire più. Nella storia della Chiesa poi, ha dato prova della sua resurrezione nella vita dei suoi discepoli che hanno testimoniato con le opere di essere nati dall’alto e dallo Spirito del Cristo che li abitava. Anche oggi una “generazione malvagia e adultera” pretende un segno: ma non le sarà dato altro segno se no quello del profeta Giona: nome egli stette tre giorni d tre notti dl ventre del pesce così la Santa chiesa del Signore vivrà la sua passione dolorosa ad imitazione del suo Signore, per poi risorgere gloriosa e santa, purificata per sempre da ogni idolatria.

Buona Giornata vi benedico Don Gaetano

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

San Benedetto ci indica come difenderci dalle persone malvagie. Video

San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…

38 minuti fa
  • Santi

Oggi 19 agosto è San Giovanni Eudes: ha diffuso la devozione ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria

San Giovanni è ricordato come colui che ha dato un forte impulso alla propagazione della…

3 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 19 agosto 2025: Mt 19,23-30

Meditiamo il Vangelo del 19 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 19 Agosto 2025: “Aiutami ad avere fiducia”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera del 18 Agosto 2025: “Aiutami ad amare gli altri”

“Aiutami ad amare gli altri”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo…

14 ore fa
  • Preghiere

18 agosto, Madonna di Liesse: la statua che si illumina e l’incredibile fuga

La vicenda della Madonna di Liesse è legata alla incredibile fuga dall'Egitto di una principessa…

20 ore fa