Apparizioni della Madonna: Volete miracoli? Rispettate il 3° Comandamento

Dove è apparsa la Madonna dei Miracoli?

Miracoli è una frazione di Casalbordino, in provincia di Chieti, che custodisce una storia di apparizioni mariane.

Madonna dei Miracoli
photo web source

Era l’11 Giugno del 1576, quando la Vergine Maria apparve ad Alessandro Muzio, come testimonia un documento conservato nell’archivio parrocchiale.

Tutto il territorio, il giorno prima, era stato devastato da una terribile tempesta, che aveva distrutto ogni raccolto, nel luogo che, all’epoca, si chiamava Pian del Lago. Alessandro Muzio, finita la bufera, corse a verificare le condizioni del suo campo e cominciò a pregare la Vergine Maria con il Santo Rosario.

Miracoli: il peccato rovina l’uomo, come la tempesta il raccolto

Quando senti le campane della Chiesa, annunciare la consacrazione dell’Eucarestia, lui si pose in inginocchiò e continuò ancora a pregare. Fu allora che Maria gli apparve e gli parlò del peccato che rovina l’uomo, come la tempesta il loro raccolto, su cui tanto speravano, per il sostentamento della famiglia.

Il grano coltivato da Alessandro Muzio, però, era stato salvato, perché lui ne desse testimonianza e portasse un messaggio alla sua Chiesa, al suo parroco, e alle Chiese di tutto il mondo. La Madonna domandò che venisse predicato e rispettato il del 3° Comandamento, ossia “Ricordati di santificare le feste”.

Miracoli: l’incoronazione della Madonna

In quel luogo, oggi, sorge il Santuario della Madonna dei Miracoli, com’è denominata quella Vergine e com’è stata ribattezzata la frazione, in cui si rese visibile. Nel XIX secolo, grazie all’intervento del Benedettino P. D. Idelfonso Tiberio, si iniziò a preparare l’incoronazione della Madonna dei Miracoli. Fu l’Arcivescovo di Chieti di allora, il Cappuccino Monsignor Rocco Cocchia, ad ottenere il permesso necessario per i preparativi dell’incoronazione. Così, l’11 Giugno del 1899, lo stesso Arcivescovo, pose una corona d’oro sull’effige della Madonna dei Miracoli. Quel giorno, nella piccola frazione di Miracoli, c’erano almeno duecentomila persone e tante, da allora, sono stati coloro che hanno visitato il Santuario ed ottenuto grazie dalla Madonna dei Miracoli.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy