Questa preghiera fu suggerita a Santa Matilde di Hackeborn, dalla Madonna stessa, che le assicurò, attraverso questa devozione, la grazia della buona morte.
La Santa, monaca benedettina e mistica, vissuta nel XIII secolo, si affidò alla Madonna affinchè la assistesse nel momento della morte.
E la Vergine Santissima così le rispose: “Sì, farò quello che tu mi domandi, figlia mia, però ti chiedo di recitare ogni giorno Tre Ave Maria: la prima per ringraziare l’Eterno Padre per avermi resa onnipotente in Cielo e in terra; la seconda per onorare il Figlio di Dio per avermi dato tale scienza e sapienza da sorpassare quella di tutti i Santi e di tutti gli Angeli; la terza per onorare lo Spirito Santo per avermi fatta, dopo Dio, la più misericordiosa“.
La speciale promessa della Madonna è per tutti, ma la devozione va seguita e recitata con animo puro e senza intenzione a perseverare nel peccato.
L’elemento specifico di questa devozione è l’intenzione di onorare la SS. Trinità per aver reso la Vergine partecipe della sua potenza, sapienza e amore.
L’efficacia di questa devozione è attestata da numerose testimonianze. Una fra molte:
un missionario, fra’ Fedele, scriveva a proposito di questa devozione: “I felici risultati della pratica delle Tre Ave Maria sono così evidenti e innumerevoli che non è possibile registrarli tutti: guarigioni, conversioni, lume nella scelta del proprio stato, vocazioni, fedeltà alla vocazione, vittoria sulle passioni, rassegnazione nella sofferenza, difficoltà insormontabili superate…“.
Non tutti sanno che i tre piccoli veggenti di Fatima: Lucia, Francesco e Giacinta, furono…
La Madonna di Fontanellato opera una guarigione istantanea e con il miracolo del vino, accoglie…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Il caldo non ha, di certo, fermato Papa Leone il quale, anche per salvaguardare l’incolumità…
I Santi Ponziano e Ippolito erano acerrimi nemici, ma poi furono uniti dalla fede e…
Meditiamo il Vangelo del 13 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…