Pillola del giorno martedì 10-10-17
Dal libro del profeta Giona
Gn 3,1-10
In quei giorni, fu rivolta a Giona una seconda volta questa parola del Signore: «Àlzati, va’ a Ninive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Ninive secondo la parola del Signore.
Ninive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta».
I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli. Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere.
Giona, il profeta è contrariato da questa missione, ma alla fine i niniviti si mostrano attenti al messaggio di penitenza. Il fervore nell’adeguarsi alle richieste di Dio, mostra che la loro conversione è profonda e raggiunge proprio tutti. La vita nuova a cui si convertono è segnata dalla preghiera e dall’abbandono della violenza e dei peccati gravi. Insomma, ancora una volta scopriamo come la fede ha il potere di mutare il castigo divino in atto di amore.
Io ascolto la Parola di Dio e la metto in pratica? Accetto di fare penitenza in riparazione dei miei e altrui peccati? Sono cosciente come cristiano nella Chiesa che la mia fede può salvare me e il mio prossimo?
“Concedimi di vederti”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…
Si è svolto a Roma il pellegrinaggio giubilare del Monastero WiFi: laici da tutta Italia…
Una devastante eruzione vulcanica sta per spazzare via la città. Il popolo fedele invoca la…
In una piazza San Pietro gremita, Papa Leone XIV invita a riflettere sulla necessità dei…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Era un esattore delle tasse, poi dopo averlo incontrato divenne apostolo di Gesù: San Matteo…