In mezzo all’Italia vestita di bianco, spunta una novità: la zona verde

Il monitoraggio di oggi sancisce il passaggio di altre quattro regioni italiane, da giallo a bianco. Con anche una nuova zona.

zona bianca
photo web source

Dopo le prime tre Regioni passate in zona bianca già dallo scorso 31 maggio, ce ne sono delle altre che si apprestano a passare nella successiva fascia di colore.

Regioni verso la zona bianca

Un colore che uniformerà l’Italia e sarà il bianco. A mano a mano, e come anche prospettato dal Governo, visti i buoni risultati della campagna vaccinale e il numero che scende dei ricoverati in terapia intensiva, le Regioni passeranno in zona bianca.

Ad oggi, abbiamo ancora un’Italia per 17 Regioni in zona gialla e solo 3 in zona bianca (Molise, Sardegna e Friuli). Ma, a partire dal prossimo 7 giugno, altre regioni accedono alla successiva (e più libera, in materia di norme anti Covid da rispettare) fascia di colore.

Dal 7 giugno, altre 4 cambiano colore

La Liguria, l’Abruzzo, l’Umbria e il Veneto saranno i prossimi territori a “colorarsi di bianco”. Le quattro Regioni sono già a due consecutive e i bollettini degli ultimi giorni lasciano ben sperare. È ufficializzato il loro passaggio con l’ordinanza del Ministero della Salute e il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ma si procederà a scaglioni. Dal prossimo 14 giugno, altre Regioni potrebbero passare in zona bianca. In zona bianca non c’è più coprifuoco, ma restano solo l’obbligo di mascherina e distanziamento.

Molise “zona verde”

Il dato di oggi che fa ben sperare è quello della Regione Molise, la prima in “zona verde”, ovvero con un numero di 25 nuovi casi positivi ogni 100 mila abitanti nei 14 giorni precedenti e un tasso di positività sotto il 4%.

Zona gialla: cambia l’orario del coprifuoco

A partire dal 7 giugno, anche l’orario del coprifuoco cambia per le Regioni italiane, ancora in zona gialla. Passa, infatti, dalle ore 23 alle ore 24 e sarà tale sino al 21 giugno quando, come già accaduto nelle Regioni in zona bianca, dovrebbe esser del tutto abolito.

LEGGI ANCHE: Italia sempre più zona bianca: tutti gli ultimi aggiornamenti da sapere

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]