Infallibilità Papale: questo dogma asserisce che il Papa è infallibile nello svolgimento della sua funzione,

 

Il Vangelo ci ha svelato che il figlio di Dio è disceso sulla terra per salvare l’umanità dal peccato. Inoltre ha chiesto a Pietro di fondare la sua casa sulla terra, la Chiesa, basandola su dei principi saldi ai quali tutti coloro che si ritengono fedeli si devono attenere. Nel corso della storia la Chiesa si è dovuta difendere da attacchi al verbo originale che hanno creato delle differenti correnti religiose, per fare ciò attraverso i concili il Papa ed i Cardinali hanno fissato dei dogmi o verità della fede, a cui il cattolico si deve attenere e deve credere per poter rimanere nella grazia di Dio.

I dogmi sono in tutto 44 e sanciscono le verità inconfutabili di Dio, tra queste ovviamente c’è il rapporto filiale tra Gesù e Dio, l’Immacolata Concezione, l’intoccabilità del Papa e quella della Chiesa. Senza dilungarci troppo nella questione vi riportiamo di seguito i dogmi più importanti della religione cattolica:

1-Dio è uno e trino: per la religione cristiana Dio è un unica entità che assume tre forme, quella del Dio padre creatore dell’Universo, quella del Dio figlio disvelatore della verità e liberatore della stirpe umana dal peccato e quella di Spirito Santo ovvero il mezzo attraverso il quale egli fa discendere la grazia divina dentro tutti noi.

2-Gesù è il figlio unigenito di Dio generato ma non creato consustanzialmente: si assume che Gesù è insieme sia il figlio di Dio che Dio stesso che si è fatto uomo, questo dogma si lega al primo nella misura in cui Dio è uno e trino.

3- La Madonna è la madre di Dio: la Beata Vergine è la madre di Gesù ed in quanto tale è anche la madre di Dio, ovvero colei che è stata scelta da Dio per divenire carne e palesarsi al suo gregge.

4-Gesù è sia umano che divino: come figlio di Dio in terra, Cristo è sia uomo che Dio questa sua doppia natura è inscindibile e perfetta in ambe due le forme.

5-Maria è sempre vergine: sebbene la Madonna abbia concepito Gesù, la sua generazione è avvenuta senza rapporto carnale in quanto è stato Dio a fare crescere il figlio dentro di lei.

6-Immacolata Concezione: la Madonna è l’unico essere umano ad essere nato senza il peccato originale, questa concessione le è stata fatta da Dio per permettere al figlio di nascere da una creatura pura.

7-Transustanziazione: questo è il fenomeno che permette al pane ed al vino di trasformarsi nel corpo e nel sangue di Cristo ogni qualvolta viene consacrato.

8-Infallibilità Papale: questo dogma asserisce che il Papa è infallibile nello svolgimento della sua funzione, tutto ciò che il Santo Padre decide è dunque vincolante per la Chiesa.

9-Assunzione di Maria: alla fine del suo ciclo vitale sulla terra, la madre di Dio è stata accolta direttamente in Paradiso.

10- Il Purgatorio: tutte le anime che periscono prima di essersi purificate del tutto devono passare un periodo nel purgatorio per purificarsi ed essere finalmente degne di ascendere in cielo.

Questi sono i punti saldi della dottrina cattolica, chiunque non creda ad uno di questi o si opponga alla volontà del Papa non può ricevere la confessione e quindi la comunione, il che li mantiene nel peccato e li allontana da Dio.