E’ accaduto un fatto straordinario che ha sconvolto molti anche quelli più scettici. Il presidente della Bolivia Evo Morales famoso per aver regalato il crocifisso con falce e martello lo scorso luglio nell’incontro avvenuto durante la visita pastorale che Papa Francesco ha effettuato in sud America. Il capo dello stato si è recato a messa in occasione della festa di San Francesco nel suo villaggio natale, è lo ha fatto dopo ben 40 anni di assenza.
Di certo la notizia ha fatto scalpore a divulgarla è stato il sito Terredamerica riprendendo le dichiarazioni fatte dallo stesso, che afferma di essere entrato in chiesa per partecipare ad una messa e che l’evento non si verificava da oltre 40 anni. Il tutto è avvenuto nel paese che gli ha dato i natali Orinoca un villaggio sulle Ande che dista oltre 500 chilometri dalla capitale la Paz. Si è recato a messa proprio il giorno in cui si ricordava san Francesco santo a lui molto caro e come lui stesso lo ha definito “santo dei poveri e dei carenziati”.
Evo Morales ha anche affermato di essersi fermato a lungo in preghiera, Elevando a Dio una supplica in favore del santo Padre : “Ho pregato per la vita di papa Francesco, perché la sua lotta per l’uguaglianza e la solidarietà e contro il sistema capitalista finisca bene”. E ancora, ha ribadito ai microfoni di una radio: “Sono venuto a pregare il nostro Santo patrono San Francesco di Assisi per la vita di nostro fratello papa Francesco, che ci accompagna nella lotta per la pace e la giustizia sociale”.
Questo episodio è venuto a ridimensionare il discusso gesto fatto dal Presidente Boliviano di regalare un crocifisso con falce e martello un gesto ritenuto alquanto trasgressivo e inopportuno, tanto da costringere la sala stampa vaticana ad intervenire sull’accaduto che fece molto scalpore mediatico.
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…