Il segreto di Padre Pio? Un’arma potentissima che portava sempre in tasca

Il segreto di Padre Pio? Un'arma potentissima che portava sempre in tasca
Padre Pio

Nel corso degli anni d’attività di Padre Pio sia i suoi devoti fedeli che i suoi detrattori si sono chiesti quale fosse il segreto di questo frate. Ma se i detrattori hanno cercato risposte nell’illecito presunto, i fedeli si sono risposti che il suo segreto era Dio. Eppure un’arma nascosta San Pio l’aveva d’avvero ed era sempre a portata di mano, sempre a disposizione qualora ne avesse bisogno per proteggersi da nemici e influenze maligne.

A diffondere la presenza di questa arma è stato lo stesso Padre Pio parlando con un frate che lo aiutava a mettersi a letto. Quella sera il Santo si rivolse al confratello e gli disse: “Prendi l’arma che tengo in tasca”, il frate obbedì senza fiatare, sebbene fosse sorpreso da quella affermazione, e controllò nelle tasche del suo abito ma non trovo nulla e disse: “Padre non c’è nessuna arma nelle tasche del suo abito”. Quindi controllò una seconda volta e trovo all’interno delle tasche solo una corona del Rosario e disse con aria sorpresa: “Padre, non c’è nessuna arma nelle tasche del vostro abito, solo il vostro Rosario”.

A quel punto Padre Pio con fare bonario chiese al giovane confratello: “E cos’è? Non è forse l’arma?”. Quelle parole fecero riflettere il frate che comprese in quel momento che il Rosario, sebbene non fosse un’arma tradizionale, era comunque un’arma contro i vizi ed i peccati dell’uomo, un potente alleato contro il male.

La visione di Padre Pio sul Rosario

Più di una volta Padre Pio narrò di una visione molto significativa sul rosario. In questa visione il Santo si trovava accerchiato da nemici che gli urlavano contro e minacciavano di ucciderlo. Impaurito per le minacce di morte il frate di rivolse alla Madonna per avere consiglio su quella situazione e la Beata Vergine gli mise in mano un rosario da puntare sui nemici a mo di arma. San Pio tornò ad affacciarsi dal convento per affrontare i nemici, alzò il rosario contro di essi e questi caddero immediatamente al suolo. In quell’istante Padre Pio comprese la reale potenza di quell’arma, capace di distruggere ogni nemico e ogni male.

Luca Scapatello