Il primo miracolo sulla collina delle apparizioni a Medjugorje

il miracolo sulla collina delle apparizioni
la collina delle apparizioni

Molti si chiedono quale sia stato il primo miracolo di Medjugorje e dove sia avvenuto. Da quando ebbero inizio le prime apparizioni a Medjugorje ci sono testimonianze di miracolose guarigioni ottenute per Intercessione della Madonna e tra queste proprio la storia del PRIMO MIRACOLO avvenuto sulla collina delle apparizioni. Fu uno dei primi a sperimentare gli effetti miracolosi della presenza di Maria in qui luoghi, un anziano contadino di nome Jozo Vasilj afflitto da una semi paresi all’occhio sinistro che poi nel giro di pochi anni gli fece perdere del tutto la vista anche all’occhio destro (oltre a questo era colpito da una gravissima forma di dermatite su mani e braccia).

In quei giorni la notizia delle Apparizioni stava facendo il giro del Paese, al punto che dopo qualche settimana finisce addirittura sui giornali jugoslavi, provocando grande pubblicità involontaria a Medjugorje e la reazione dura del regime che voleva negare quello che stava succedendo.

Erano le 17.30 di uno dei primi giorni delle apparizioni, quando la nipotina di Jozo di nome Vida si stava preparando per recarsi su quella che oggi viene chiamata la “Collina delle Apparizioni”, sul monte “Podbrdo” per vedere quello di cui parlava tutta la nazione in quei giorni, l’anziano contadino gli chiede di portargli un po’ di terra della collina visto che lui non ci poteva andare per i suoi problemi di salute, Vida esaudì il desiderio del nonno ed oltre alla terra gli porto anche delle piantine raccolte sulla collina, allora Jozo chiese alla moglie di bollire quelle piante, ma senza dirle il motivo, poi si applica tutto sugli e si mette i preghiera.

Il mattino dopo si pulisce gli occhi mentre recita il Credo e scopre che il Miracolo è avvenuto, la vista è tornata e le piaghe sono sparite, la moglie che inizialmente era incredula si rallegra vivacemente di quanto era successo gridando “Jozo è guarito” così anche i vicini di casa affluirono per vedere e sentire quanto il contadino stava raccontando, dopodiché Jozo e la moglie si recano in Chiesa a ringraziare la Madonna.

Dopo questi fatti molti giornalisti si recarono a far visita a Jozo e la notizia fini su tutti i giornali fino al punto che la polizia minacciava i giornalisti di farli licenziare per il loro complotto Clericale e volevano obbligare l’anziano Miracolato a smentire quanto detto, sostenendo che era tutta un’invenzione, ma Jozo gli rispose che non poteva in alcun modo negare altrimenti gli sarebbe potuta tornare la malattia se non avesse testimoniato a tutti il suo Miracolo.

Vengono narrati anche altri casi simili avvenuti a Medjugorje e le grazie ricevute dai moltissimi visitatori sempre più presenti testimoniano la potenza di intercessione di Maria in questo Santo luogo

il primo miracolo di Medjugorje
Giovanni-Vanzulli.-Il-cieco-nato-I-miracoli-di-gesù

.