Nel maggio del 2001 monsignor Milingo (sacerdote ed esorcista) attirava lâattenzione mediatica su di sĂŠ decidendo di contrarre matrimonio con la coreana Maria Sung. Le polemiche sorte in seguito alla decisione hanno portato il Vaticano ed il papa a spingere il prelato a tornare sulla retta via. Dopo due mesi intensi, il 10 agosto del 2001, Milingo dichiarava di rinunciare alla moglie e di voler tornare alla Chiesa Cattolica.
Tale decisione era stata presa dopo che papa Giovanni Paolo II gli aveva detto a Castel Ganfolfo che la cosa giusta da fare era annullare le nozze, una frase che il monsignore aveva considerato âUn ordine paternoâ al fine di permettergli âdi vivere la mia fedeltĂ e obbedienzaâ. La decisione non venne presa bene da Maria Sung che nello stesso periodo si è scagliata contro il Vaticano sostenendo: â Mio marito è prigioniero, sotto lâeffetto della drogaâ.
Il pentimento manifestato da Milingo nel 2001 era probabilmente indotto dalle circostanze e dal clamore mediatico suscitato dalla sua decisione, tanto che a distanza di 5 anni è ufficialmente tornato con la moglie Maria Sung, sconfessando quanto affermato in precedenza. Questa volta, però, il sacerdote ha lanciato una battaglia contro il Vaticano sostenendo lâassurditĂ dellâobbligo al celibato dei sacerdoti cattolici.
Papa Benedetto XVI gli ordinò di tornare indietro nella sua decisione per evitare una nuova sospensione a dinivis, ma Milingo si è rifiutato ordinando vescovi 4 sacerdoti sposati e appartenenti alla sua congregazione âMarried Priest Nowâ. Quella azione provocatoria ha sancito il definitivo distacco di Milingo dalla Chiesa. Nel 2007 è stato cancellato dallâannuario pontificio, ha perso lâimmunitĂ diplomatica ed il passaporto che gli permetteva di viaggiare in qualitĂ di diplomatico della Chiesa Cattolica. Nel 2009, infine, è stato dimesso dallo stato clericale.
Luca Scapatello
âTu sei il Verboâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo mercoledĂŹ per meditare…
Non tutti sanno che i tre piccoli veggenti di Fatima: Lucia, Francesco e Giacinta, furono…
La Madonna di Fontanellato opera una guarigione istantanea e con il miracolo del vino, accoglie…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennitĂ di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Il caldo non ha, di certo, fermato Papa Leone il quale, anche per salvaguardare lâincolumitĂ …
I Santi Ponziano e Ippolito erano acerrimi nemici, ma poi furono uniti dalla fede e…