Il cordone del suo saio era considerato è fonte di miracoli e guarigioni per chiunque lo toccasse. Perciò accanto ai miracoli diretti, ottenuti per intercessione della sua persona ci sono, anche, quelli “indiretti”.
Si tratti di guarigioni e miracoli inspiegabili avvenuti quando il Santo Frate era in vita ma non presente direttamente sul luogo.
Tantissimi sono coloro che, ogni giorno, si rivolgono al Santo Frate di Assisi, per ringraziarlo, ma anche per ottenere una guarigione, che sia essa corporea o spirituale. La tradizione e le testimonianze ci raccontano di miracoli avvenuti, anche, con oggetti da lui, semplicemente toccati o indossati.
Storie messe per iscritto e raccolte dalle varie Fonti Francescane, ci permettono di illustrare e raccontare come il santo Fraticello abbia sempre elargito grazie, anche trovandosi in altro luogo, a tutti coloro che avevano fede e che pregavano Dio Padre, anche chiedendo la sua intercessione.
Un oggetto, in particolare, è il protagonista di questo racconto tratto dalle Fonti Francescane: un cordone. Un uomo di Città della Pieve possedeva una corda con la quale il Santo Frate di Assisi si era cinto, per una volta, i fianchi.
“Capitò che parecchi abitanti di quella contrada, uomini e donne, fossero colpiti da varie infermità e febbri” – narrano le Fonti. L’uomo, di nome Gualfreduccio, “andava nelle loro case, e dava da bere agli ammalati dell’acqua in cui aveva immerso quella corda e tutti recuperavano la salute nel nome di Cristo”.
LEGGI ANCHE: Dove è conservato il più antico affresco di San Francesco?
Come le Fonti raccontano, si tratta di miracoli che “accadevano in assenza del beato padre”, ovvero Frate Francesco. “Ma ne avvenivano assai più numerosi, che non basterebbe neppure un lungo discorso a narrarli tutti” – concludono, ancora, le fonti.
Bastava un oggetto, anche semplice, che fosse stato toccato o indossato (come in questo caso, anche una volta sola da Francesco, che diventava oggetto di fede, miracoli e devozione.
Fonte: sanfrancescopatronoditalia
LEGGI ANCHE: San Francesco d’Assisi compie quasi 800 anni di santità
ROSALIA GIGLIANO
“Ascolta la mia preghiera”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
Da sempre molto dibattuto, il riconoscimento del titolo di Corredentrice alla Madonna è un tema…
Il miracoloso movimento oculare della Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo si ripeté numerose…
San Martino de Porres era un medico e religioso dell'Ordine dei Predicatori. Si dedicò con…
Meditiamo il Vangelo del 3 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…