Il segretissimo archivio del Vaticano è stato aperto per un’indagine particolare, che riguarda un documento redatto da Papa Paolo VI, intitolato Humanae Vitae.
E’ il supervisore dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede ad affermare che esiste una Commissione che sta indagando, sotto richiesta di Papa Francesco, sulla validità storico/critica e sulla genesi che ha prodotto Humanae Vitae.
Il documento fu pubblicato nel 1968, per specificare la posizione, assolutamente avversa, della chiesa sul controllo artificiale delle nascite, quindi su tutti i metodi di contraccezione.
Ciò che la Commissione incaricata dell’indagine sta realizzando, dunque, è un approfondimento storico, per ricostruire il percorso, anche spirituale, che ha portato all’Humanae Vitae, decenni fa.
Purtroppo, questa spiegazione non convince tutti, anche perché gli archivi segreti del Vaticano, proprio quelli riguardanti gli anni ’60 e il documento in questione, sono stati finora proibitivi per chiunque.
Le parole dell’Amoris Laetitia (“Abbiamo presentato un ideale teologico del matrimonio troppo astratto, quasi artificiosamente costruito, lontano dalla situazione concreta e dalle effettive possibilità delle famiglie così come sono. Questa idealizzazione eccessiva, soprattutto quando non abbiamo risvegliato la fiducia nella grazia, non ha fatto sì che il matrimonio sia più desiderabile e attraente, ma tutto il contrario”) potrebbero essere, invece, il segnale di una chiesa che vuole andare incontro al popolo dei fedeli, come faceva Gesù in tutti i suoi discorsi.
Antonella Sanicanti
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
“Tu sei in me dal battesimo”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì…
L'intervento miracoloso della Madonna del pozzo guarisce un sacerdote che versa in gravissime condizioni di…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Qual è il segreto affinché una famiglia sia e resti unita? Lo rivelano i santi…
Santa Chiara d'Assisi segue l'esempio di San Francesco e sceglie la donazione totale di sé…