Ancora un attacco ad una Chiesa cattolica, in un Paese che sta attraversando un momento storico e politico davvero difficile.
Si tratta della chiesa di “Nostra Signora della Pace” ed è stata gravemente danneggiata dopo l’attacco subito da parte dell’esercito locale. La notizia è stata diffusa dall’Agenzia Fides.
Una Chiesa sotto attacco quella in Myanmar. In un clima di tensione politica e sociale, a farne le spese sono sempre coloro che aiutano chi ha bisogno. A Demoso, nel Myanmar orientale, la chiesa di “Nostra Signora della Pace” è stata attaccata da parte dell’esercito birmano. Si pensa sia stato un episodio intenzionale e con il vero intento di danneggiarla.
A raccogliere la notizia e le prime testimonianze dopo l’attacco, è stata l’Agenzia Fides: “Non sono stati segnalati feriti o vittime” – afferma Padre Paul, sacerdote della diocesi, uno dei primi testimoni.
Non è stata attaccata solo la chiesa, ma anche alcune abitazioni nei pressi della parrocchia, che hanno subito incendi o bombardamenti.
Ma perché un attacco alla Chiesa? Essa, specie in questo momento così difficile, sta offrendo le proprie strutture a tutti gli sfollati, per dare loro un tetto sotto il quale rifugiarsi.
“Abbiamo lanciato ai militari un appello a non attaccare le chiese perché molte persone, soprattutto quelle vulnerabili, si stanno rifugiando in esse. Ma l’appello è caduto nel vuoto. Uno dei motivi per cui stanno attaccando la Chiesa cattolica è che ha preso iniziative di soccorso per più di un terzo della popolazione” – ha dichiarato il gesuita padre Wilbert Mireh all’Agenzia Fides.
Un momento davvero difficile per la chiesa in Myanmar. Non facciamo mancare mai, per quella popolazione, la nostra accorata preghiera.
Fonte: avvenire
LEGGI ANCHE: Papa Francesco in Myanmar: “Seguite l’esempio di Gesù”
ROSALIA GIGLIANO
I Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno sono i cosiddetti Padri cappadoci, vescovi e grandi…
Meditiamo il Vangelo del 2 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Soccorri noi tuo popolo”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
La festa liturgica che apre il nuovo anno vuole esaltare Maria come Madre di Dio…
Nella solennità di Maria Madre di Dio, a inizio anno, papa Leone XIV ha celebrato…