Grande+novit%C3%A0+per+Medjugorje%3A+Papa+Francesco+concede+l%26%238217%3BIndulgenza+Plenaria+per+il+Giubileo+2025
lalucedimaria
/grande-novita-medjugorje-papa-francesco-concede-indulgenza-plenaria-giubileo-2025/amp/
Notizie

Grande novità per Medjugorje: Papa Francesco concede l’Indulgenza Plenaria per il Giubileo 2025

È da poco giunta la notizia che Papa Francesco ha concesso l’Indulgenza Plenaria a tutti coloro che si recheranno in pellegrinaggio nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a Medjugorje e si atterranno alle norme previste per il Giubileo 2025.

Papa Francesco e l’indulgenza plenaria a Medjugorje – lalucedimaria.it

La Penitenzieria Apostolica – si legge testualmente sul sito ufficiale della parrocchia di San Giacomo a Medjugorje –  volendo incrementare la pietà dei fedeli e la salvezza delle anime, in virtù delle facoltà a lei concesse in modo specialissimo da sua Santità Francesco, Nostro Padre in Cristo e per Divina Provvidenza Papa, avendo accolto la recente richiesta di Sua Eccellenza monsignor Aldo cavalli, Arcivescovo titolare di Vibo Valencia, Visitatore Apostolico della Parrocchia di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, nella diocesi di Mostar-Duvno, per l’incommensurabile misericordia di Dio e per i tesori celesti della Chiesa, concede benignamente l’Indulgenza Plenaria, alle consuete condizioni: Confessione sacramentale, santa Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

I fedeli, mossi da vero spirito di penitenza e di amore, potranno lucrare durante tutto il Giubileo ordinario del 2025 e che potranno applicare, a modo di suffragio, anche per le anime dei fedeli ancora in Purgatorio, se compiranno un pellegrinaggio alla chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, e lì parteciperanno devotamente ai riti giubilari o almeno dedicheranno un congruo periodo di tempo a pie preghiere, tra cui il Padre nostro, il Credo e le invocazioni alla Beata Vergine Maria.

Gli anziani, gli infermi, nonché coloro che li assistono e tutti coloro che per grave motivo sono impossibilitati a uscire di casa, potranno ugualmente lucrare l’Indulgenza Plenaria, purché, escludendo qualsiasi affetto al peccato,  intendano adempiere quanto prima le tre consuete condizioni, unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari, offrendo a Dio misericordioso le proprie preghiere, i dolori e i disagi della propria vita.

Affinché l’accesso al perdono divino, per mezzo della Chiesa riesca, più facile attraverso l’amore pastorale, questa Penitenzieria esorta tutti i sacerdoti, dotati di debita autorità per le confessioni, a rendersi disponibili al sacramento della Penitenza con animo pronto, generoso e misericordioso.

Tale decreto ha validità per tutto il Giubileo ordinario dell’anno in corso 2025, nonostante qualsiasi cosa contraria a quanto è scritto.

Una notizia che sta già facendo il giro del web, ed è accolta con tanta gratitudine da parte di tantissimi fedeli nel mondo legati a questo luogo di grazia.

Un grazie particolare a Papa Francesco per la concessione e il riguardo verso le migliaia di pellegrini che nel corso di questo anno santo si recheranno in pellegrinaggio a Medjugorje, e rinnoviamo la preghiera per lui, in questo momento delicato della sua salute.

Simona Amabene

Scritto da
Simona Amabene

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 22 Marzo 2026: per chiedere un cuore aperto al prossimo

Concludi la tua giornata nel segno della Santissima Trinità con la preghiera della sera per…

1 ora fa
  • Preghiere

Madonna Addolorata di Castelpetroso: il vescovo è tra i testimoni dell’apparizione

La Madonna Addolorata di Castelpetroso apparve a due umili donne. Ma sarebbe stata soltanto la…

8 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 22 marzo, Papa Leone XIV: la guerra è scandalo per l’umanità e grida a Dio

Papa Leone XIV all'Angelus ha ricordato che in Gesù c'è la salvezza e ha lanciato…

10 ore fa
  • Santi

Oggi 22 marzo, San Nicola Owen: costruttore di nascondigli segreti che attingeva all’Eucarestia

San Nicola Owen è martire inglese nella persecuzione cristiana del XVII secolo. Costruiva nascondigli come…

15 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 22 marzo 2026: «Io sono la risurrezione e la vita»

Meditiamo il Vangelo del 22 marzo 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

15 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 22 Marzo 2026: chiediamo al Signore una più sincera adesione a Lui

Inizia questa domenica nel cuore della Santissima Trinità con la preghiera del mattino: uniamoci in…

17 ore fa