Non fidate tutto quello che vedete nei film sugli esorcismi, non sono fatti reali infatti c’è una “vera incongruenza” padre Francesco Bamonte, presidente degli esorcisti (Aie – Associazione Internazionale degli esorcisti) che pubblica una vera e propria relazione su “Esorcismo e finzione cinematografica a confronto”, afferma che l’esorcista non è “un medico condotto” né “un operatore autonomo e sganciato dalla Chiesa”
I Films come “L’Esorcista” che è considerato un best sellers del genere fa una rappresentazione esagerata e distorta della realtà, utilizzando la tecnica cinematografica del trucco, “la reazione fisica del demonio attraverso le persone da lui possedute è artefatta”
Padre Bamonte continua
“Nella realtà le cose non vanno affatto così. Come attesta la nostra esperienza, non si verifica sempre la furia distruttiva del demonio negli esorcismi, o comunque non con la virulenza rappresentata nei film”. In quel film soprattutto il demonio sembra prendere il sopravvento sulla preghiera e sulla potenza degli esorcismi fornendo una visione distorta della realtà cercando di inculcare inquietudine e insicurezza nella potenza della preghiera.
Afferma Bamonte :
Il demonio è sottomesso ai comandi dell’esorcista infatti capita che davanti a manifestazioni di una forza inumana che coloro che aiutavano l’esorcista non riuscivano a contenere, l’esorcista ha ordinato al demonio di desistere ed egli ha dovuto ubbidire”. Non vi fidate da ciò che viene espresso nella cinematografia non è per niente fedele alla realtà.
Il sindaco di Barbata, dopo una guarigione miracolosa avvenuta per intercessione di Carlo Acutis, canonizzato…
Oltre tre secoli fa, una pesca miracolosa portò al ritrovamento della statua della Madonna nera…
Nel giorno del Giubileo della Spiritualità Mariana, il Pontefice torna a pregare per la pace…
Canonizzato da poco più di un mese, per la prima volta si festeggia San Carlo…
Meditiamo il Vangelo del 12 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…