Come Papa Giovanni Paolo II ha trasformato la nostra storia di fede? Ne troviamo traccia nei tanti scritti che ci ha lasciato.
Il Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II, ha parlato al cuore di tutti: dei bambini, come degli anziani; della gente comune, come dei potenti della Terra, fino a raggiungere i posti più remoti e dimenticati del pianeta. Le sue parole, ancora oggi e speriamo per i secoli a venire, fanno eco, rimbalzando tra i popoli di ogni razza, per illuminare i pensieri ancora bui della nostra storia umana.
In un’epoca storica che vuole trasformare la famiglia tradizionale, rendendola un insieme arbitrario e, spesso, casuale, di individui, ricordiamo le parole del Santo Pontefice Giovanni Paolo II. Lui sottolineava come una solida famiglia fosse il primo agglomerato su cui fondare una valida società. La famiglia è un esempio di società e, se non è forte e salda nella fede e nei propri scopi, tutta la società ne risentirà e ne risulterà danneggiata.
Chiediamoci, oggi, che società avremo domani, se le nostre famiglie tradizionali, rinunciando alla propria vocazione, lasceranno il posto a quelle artificialmente costituite.
“Dovete “rinascere dall’alto” (Gv 3, 6-7). Dovete nascere “da acqua e da Spirito” (Gv 3, 5). Proprio voi, cari padri e madri, siete i primi testimoni e ministri di questa nuova nascita dallo Spirito Santo. Parlo con la potenza della sua verità all’uomo del nostro tempo, perché comprenda quali grandi beni siano il matrimonio, la famiglia e la vita; quale grande pericolo costituiscano il non rispetto di tali realtà e la minor considerazione per i supremi valori che fondano la famiglia e la dignità dell’essere umano.”.
Leggi anche – Giovanni Paolo II – una sola parola: indimenticabile
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Concludiamo questo lunedì con la preghiera della sera: rivolgiamoci con fiducia alla clemenza del Padre,…
La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…
Inizia la novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera del primo giorno per affidarle…
La storia che strazia il cuore: un bimbo abbandonato nel modo peggiore, subito dopo la…
Il giorno della Presentazione di Gesù al Tempio, detto anche della Candelora per la benedizione…
Meditiamo il Vangelo del 2 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…