Come Papa Giovanni Paolo II ha trasformato la nostra storia di fede? Ne troviamo traccia nei tanti scritti che ci ha lasciato.Â
Il Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II, ha parlato al cuore di tutti: dei bambini, come degli anziani; della gente comune, come dei potenti della Terra, fino a raggiungere i posti piĂš remoti e dimenticati del pianeta. Le sue parole, ancora oggi e speriamo per i secoli a venire, fanno eco, rimbalzando tra i popoli di ogni razza, per illuminare i pensieri ancora bui della nostra storia umana.
CosÏ, durante la Giornata Mondiale della Pace, del 2004, il Santo Pontefice cercò di scuotere tutti coloro che, nel mondo, hanno il potere di portare la pace o la discordia; i potenti della terra che possono legiferare accordi internazionali o dichiarare guerra ad altri popoli. Ma il Santo Padre parlò anche a tutti gli uomini e le donne che potrebbero essere Educatori di Pace, ma che spesso incitano alla violenza. Parlò della mancanza di leggi che mirano ad ottenere la giustizia, per ogni popolo, per ogni uomo, per ogni circostanza storica.
âNel compito di educare alla pace, si inserisca con particolare urgenza la necessitĂ di guidare gli individui e i popoli a rispettare lâordine internazionale e a osservare gli impegni assunti dalle autoritĂ , che legittimamente li rappresentano.
La pace e il diritto internazionale sono intimamente collegai fra loro: il diritto favorisce la pace, (per promuovere) il rispetto della dignitĂ umana, la libertĂ dei popoli e lâesigenza dello sviluppo, preparando il terreno culturale e istituzionale su cui costruire la paceâ.
Leggi anche â Giovanni Paolo II: gli anziani? Grande valore aggiunto per la nostra societĂ
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Â
âAccoglimi tra le tue bracciaâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo MartedĂŹ per…
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
Ă in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…