Giorgia Ranzato è una giovane donna padovana che si è trovata a Strasburgo, nella zona dei mercatini di Natale, vicinissima alla sede del Parlamento europeo, al momento dell’attentato. E non è la prima volta che vive il terrore seminato da un evento così drammatico.
Il 7 Gennaio del 2015 era a Parigi, per il suo Erasmus, quando gli estremisti islamici fecero la loro incursione nella redazione di Charlie Hebdo.
Il 22 Marzo del 2016, poi, era anche a Bruxelles, sulle scale della metropolitana di Maelbeek. Proprio in quel frangente, era stata impegnata al telefono da un collega e questo le impedì di trovarsi nel luogo di una delle 3 bombe esplose nell’attentato.
Ora era a Strasburgo, essendo assistente dell’europarlamentare Flavio Zanonato, e di quei terribili momenti racconta: “La riunione è stata interrotta da una deputata che ci ha portato la notizia dell’attacco in corso. Le operazioni sono iniziate con l’evacuazione di tutti i deputati scortati dalla polizia nelle macchine del parlamento, poi i funzionari e gli assistenti. Io sono arrivata al b&b che avevo preso in zona stazione alle quattro del mattino”.
“L’altra sera mi sono detta “Adesso basta, non è possibile!”, ma sono totalmente convinta che non si possa vivere con la paura, non sono cose prevedibili, è inutile barricarsi in casa, certo è che la terza volta …”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Era stata colpita al cervello durante l'attentato alla scuola di Minneapolis: non c'erano molte speranze,…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…
Protettori dalle insidie del maligno, i Santi Arcengeli Michele, Gabriele e Raffaele fanno parte dei…
Meditiamo il Vangelo del 29 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Concedimi la sapienza”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…