Gerard Depardieu abbraccia la fede: l’attore ha ricevuto il battesimo

Gerard Depardieu, famosissimo attore francese, ha deciso di abbracciare la fede ricevendo per la prima volta il battesimo ortodosso.

Gettyimages

La cerimonia religiosa si è tenuta lo scorso 4 settembre nella cattedrale Saint Alexandre Nevsky di Parigi.

Gerard Depardieu abbraccia la fede

Il 4 settembre scorso, all’interno della splendida cattedrale ortodossa di Parigi Saint Alexandre Nevsky, con l’incenso che l’avvolgeva, Gerard Depardieu ha ricevuto il suo primo battesimo a 71 anni. Un percorso, quello con la fede, che l’attore francese ha iniziato sin dalla gioventù ma che non aveva portato finora ad avvicinamento alla Chiesa cristiana. Anni addietro ha raccontato di portare con sé sempre una copia de ‘Il Pellegrino Russo’, libro dal quale traeva una frase che gli dava forza: “Signore Gesù, abbi pietà di me”.

Leggi anche ->Zaniolo, pioggia di affetto dopo l’infortunio. Depay: “Dio ha un piano per te”

Il primo incontro con la Chiesa Depardieu l’ha avuto nel 2000, quando nel corso del Giubileo Giovanni Paolo II gli fece leggere Sant’Agostino. Una lettura non casuale, visto che il Santo aveva vissuto un periodo da non credente e peccatore prima di abbracciare la fede. Quella lettura gli è rimasta dentro, spesso Gerard ha portato a teatro le letture di Sant’Agostino. La sua ricerca di fede, però, è durata ancora 20 anni e lo ha portato prima ad abbracciare quella musulmana (percorso durato 2 anni) ed ora quella ortodossa.

Leggi anche ->Sant’Agostino, la vita dissoluta prima della conversione

Il primo battesimo, dopo una vita di fede

Sebbene non fosse un praticante, l’attore francese si è sempre ritenuto un uomo di fede. Lo ha spiegato tempo addietro in un’intervista rilasciata a ‘Le Croix’: “Ero cattolico. Non praticante, con sempre la presenza del Mistero dentro di me. Senza conoscere niente, senza niente sapere, io avevo la fede”. Quello di una settimana fa in ogni caso è stato il primo battesimo ricevuto in 71 anni di vita. Ci ha tenuto a precisarlo la Chiesa Ortodossa, come a voler sottolineare l’unicità di quel Sacramento e del percorso di fede.

 

La funzione è stata tenuta da Monsignor Jean de Doubna ed è cominciata con una preghiera d’esorcismo, durante la quale Depardieu ha rinunciato a Satana. Successivamente l’attore ha ricevuto il battesimo tramite l’aspersione dell’acqua benedetta sul capo. Infine è stato unto con il crisma. Quel giorno si è concluso con un secondo battesimo, quello di una bambina alla quale ha fatto da padrino.

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]