Dalle parole del Papa emerito Benedetto XVI, la Solennità dell’Assunzione di Maria: «Questa festa parla del nostro futuro, ci dice che anche noi saremo accanto a Gesù nella gioia di Dio e ci invita ad avere coraggio». (Benedetto XVI, agosto 2011)
Per la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, A Medjugorje è in preparazione la festa liturgica, il 15 agosto 2019. Di seguito il programma: Presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo (Medjugorje), verranno celebrate le Sante Messe in lingua croata. Questi gli orari: alle ore 5:00; 6:00; 7:00; 8:00; 9:00; 11:00. La Santa Messa serale sarà alle ore 19:00. La preghiera del Rosario avrà luogo alle ore 18:00. Verranno anche celebrate le Sante Messe nelle lingue dei gruppi di pellegrini, nell’arco della mattinata.
Durante queste giornate immediatamente precedenti alla Solennità dell’Assunzione di Maria, a Medjugorje saranno presenti gruppi di pellegrini da tutto il mondo: Germania, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca, Irlanda, Inghilterra, Italia, Stati Uniti, Spagna, Ucraina, Polonia, Israele, Francia, Romania, Belgio e Repubblica Sudafricana. Saranno tutti raccolti nel suggestivo luogo, emblema della devozione mariana. La costante preghiera e le Sante Messe accompagneranno i pellegrini in queste giornate di devozione.
La Chiesa celebra in Maria Vergine il compimento del Mistero Pasquale. Maria è la “piena di Grazia”, senza alcuna ombra di peccato. Il Celeste Padre l’ha voluta associare alla Resurrezione di Gesù. La Chiesa cattolica ha riconosciuto l’Assunzione della Madonna come dogma di fede, il 1° novembre del 1950, Anno Santo. «La Vergine Maria completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo» (Pio XII, costituzione apostolica Munificentissimus Deus).
Maria è stata assunta in Cielo prima della morte? Questa è una delle questioni più rilevanti riguardo l’Assunzione della Vergine. Il messaggio del 15 agosto 1981 chiarisce ogni dettaglio: per quanto la Vergine abbia messo il sigillo della segretezza sulla sua vita, attraverso i suoi messaggi, ci ha rivelato un dettaglio non indifferente. «Mi chiedete della mia Assunzione. Sappiate che io sono salita al Cielo prima della morte». (Messaggio del 15-8-1981). Così come la gloriosa Resurrezione di Cristo fu il segno finale della vittoria, così anche per Maria, la lotta si doveva concludere con la glorificazione del suo corpo verginale […]. La morte è stata ingoiata per la vittoria (Papa Pio XII, 1950).
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rendimi forte”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare sulla giornata…
Inno di ringraziamento per eccellenza, il Te Deum segna la fine dell'anno. Chi lo ha…
È stato uno dei più grandi Papa della storia a volere che la Santa Vergine…
L'ultima udienza generale del 2025 è stata anche l'ultima del Giubileo. Un Anno Santo di…
San Silvestro papa è associato all'ultimo giorno dell'anno oltre che per la sua memoria liturgica…
Meditiamo il Vangelo del 31 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…