Assunzione di Maria a Medjugorje, il programma 2019

Dalle parole del Papa emerito Benedetto XVI, la Solennità dell’Assunzione di Maria: «Questa festa parla del nostro futuro, ci dice che anche noi saremo accanto a Gesù nella gioia di Dio e ci invita ad avere coraggio». (Benedetto XVI, agosto 2011)

San Giacomo chiesa
San Giacomo a Medjugorje (websource)

Per la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, A Medjugorje è in preparazione la festa liturgica, il 15 agosto 2019. Di seguito il programma: Presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo (Medjugorje), verranno celebrate le Sante Messe in lingua croata. Questi gli orari: alle ore 5:00; 6:00; 7:00; 8:00; 9:00; 11:00. La Santa Messa serale sarà alle ore 19:00. La preghiera del Rosario avrà luogo alle ore 18:00. Verranno anche celebrate le Sante Messe nelle lingue dei gruppi di pellegrini, nell’arco della mattinata.

Gruppi di pellegrini a Medjugorje per la Solennità dell’Assunzione

Durante queste giornate immediatamente precedenti alla Solennità dell’Assunzione di Maria, a Medjugorje saranno presenti gruppi di pellegrini da tutto il mondo: Germania, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca, Irlanda, Inghilterra, Italia, Stati Uniti, Spagna, Ucraina, Polonia, Israele, Francia, Romania, Belgio e Repubblica Sudafricana. Saranno tutti raccolti nel suggestivo luogo, emblema della devozione mariana. La costante preghiera e le Sante Messe accompagneranno i pellegrini in queste giornate di devozione.

Il dogma dell’Assunzione di Maria

La Chiesa celebra in Maria Vergine il compimento del Mistero Pasquale. Maria è la “piena di Grazia”, senza alcuna ombra di peccato. Il Celeste Padre l’ha voluta associare alla Resurrezione di Gesù. La Chiesa cattolica ha riconosciuto l’Assunzione della Madonna come dogma di fede, il 1° novembre del 1950, Anno Santo. «La Vergine Maria completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo» (Pio XII, costituzione apostolica Munificentissimus Deus).

Le parole di Maria sull’Assunzione

Maria è stata assunta in Cielo prima della morte? Questa è una delle questioni più rilevanti riguardo l’Assunzione della Vergine. Il messaggio del 15 agosto 1981 chiarisce ogni dettaglio: per quanto la Vergine abbia messo il sigillo della segretezza sulla sua vita, attraverso i suoi messaggi, ci ha rivelato un dettaglio non indifferente. «Mi chiedete della mia Assunzione. Sappiate che io sono salita al Cielo prima della morte». (Messaggio del 15-8-1981). Così come la gloriosa Resurrezione di Cristo fu il segno finale della vittoria, così anche per Maria, la lotta si doveva concludere con la glorificazione del suo corpo verginale […]. La morte è stata ingoiata per la vittoria (Papa Pio XII, 1950).

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]