Tanti, in molti social media, scrivono e si lamentano di sentirsi spesso persi e confusi nel praticare la propria fede. Tanti, che vogliono semplicemente amare e servire nostro Signore, adorarLo e lodarLo nella Santa Messa, alla quale a volte partecipano con grandi amorosi sacrifici, raccontano il loro vagabondare – soprattutto nelle grandi città – alla ricerca quasi disperata di tesori perduti. Alla ricerca, cioè, di un sacerdote semplice, di una parrocchia accogliente, di preghiere fatte con amore senza essere un “intercalare” a troppe chiacchiere. Cercano la semplicità di Gesù riflessa e trasmessa dalla Chiesa.
Cercasi bravi sacerdoti
Non che non ci siano preti buoni ascoltatori, o ancor meglio, buoni predicatori, ma bisogna darsi da fare per trovarli. In questo vagabondare non si cerca solo il bravo prete, ma anche un parroco che sappia insegnare ai suoi ad adorare, ad amare la liturgia, a pregare e a chiacchierare il meno possibile. Si cerca una “famiglia” che abbia il senso profondo e amoroso del sacro per quanto riguarda la liturgia, ma anche una certa dose di semplice condivisione fraterna.
Un’altra testimonianza
Di questo parla anche bene Aldo Maria Valli, noto vaticanista.
«Sto notando, tra i credenti, il diffondersi di un fenomeno nuovo. O, meglio, di una nuova figura. Lo chiamerei il “cattolico errante”.
Come ci chiede Maria
Allora direi, seguiamo il consiglio della Madonna che sempre ci ripete instancabilmente di pregare per i nostri pastori e magari scegliamo un giorno della settimana per essere quello in cui ogni preghiera sarà rivolta ad intercedere per tutti i sacerdoti e per la Chiesa. E se saremo perseveranti, come ci chiede Maria, dobbiamo anche avere la certezza che qualcosa cambierà e chissà, molti non dovranno più essere dei fedeli vagabondi.
Per proteggerci Dio ci ha messo accanto i Santi Angeli Custodi, uno per ciascuno. Loro…
Meditiamo il Vangelo del 2 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Accogli la nostra lode”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
La scelta del Papa per questa potente preghiera da rivolgere a San Giuseppe, fu dettata…
La devozione a Nostra Signora degli Eremiti, una delle più popolari in Ungheria, è legata…