Esorcismo: differenze tra quello cattolico e quello protestante

Per noi cattolici l’esorcismo può e deve essere effettuato da un sacerdote che agisce su incarico del Vaticano, come funziona per i protestanti?

(Websource/Archivio)

Rispondendo ad un fedele, Don Gianni Sini spiega che nelle religioni protestanti tutti i sacerdoti possono effettuare una liberazione, l’importante è che ci sia fede in lui e nella sua comunità.

L’Esorcismo

Per noi cattolici l’esorcismo è un atto di liberazione che può essere compiuto solo da un Sacerdote ordinato dal Vaticano. A livello istituzionale, infatti, ci sono Preti che svolgono questo incarico come forma di aiuto alla comunità nel caso in cui si dovesse verificare un caso di possessione. Ne risulta che gli altri sacerdoti non sono ufficialmente preposti a questo compito. Ciò non significa, però, che in caso di necessità questi non possano operare un esorcismo ed aiutare un federe a liberarsi di una presenza maligna.

Ovviamente, trattandosi dell’opera del demonio, non solo chi è di fede cattolica può essere soggetto a possessione demoniaca. Ne risulta evidente che anche nelle altre confessioni religiose di matrice cristiana ci siano sacerdoti che hanno dovuto affrontare esorcismi o guarigioni spirituali. Cosa cambia in quel caso? A spiegarlo, fornendo una risposta ad un fedele che aveva assistito ad un esorcismo protestante, è stato Don Gianni Sini.

Le differenze tra protestanti e cattolici

Il fedele chiedeva se fosse possibile che una cerimonia di esorcismo venisse compiuta in pubblico grazie ad una preghiera collettiva del Sacerdote e dei parrocchiani. Don Sini si dice stupito di questa forma pubblica: “La prima cosa che mi viene in mente è che un esorcismo solitamente non ha tutta questa risonanza. Pur essendo un atto pubblico della Chiesa, lo si fa in modo riservato, al massimo partecipano al rito ausiliari e familiari“. Quindi spiega che per noi cattolici la formula per esorcizzare venga pronunciata solo dal sacerdote: “Il solo esorcista a pronunciare la formula del cosiddetto esorcismo maggiore, in cui si intima a Satana di uscire da quella persona”.

Tuttavia spiega che nelle fedi protestanti qualunque uomo di fede può compierlo. Porta l’esempio della chiesa protestante in Francia, dove l’80% dei sacerdoti ha effettuato un esorcismo. Quindi spiega che questo non inficia l’efficacia del rito protestante. Don Sini spiega che l’elemento fondamentale per la riuscita è la fede: “Tutti ci rifacciamo alle parole dell’evangelista Marco: chi crederà sarà salvo, e ogni fedele ha il diritto di rivolgersi a Dio e di essere liberato. Dice Gesù che se abbiamo fede, abbiamo la capacità di compiere anche miracoli più grandi”.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Impostazioni privacy