È la più antica immagine della Beata Vergine Maria: la conferma arriva da uno studio di esperti

Abbiamo mai riflettuto sull’esistenza della più antica immagine della Beata Vergine Maria? A quanto esiste. Scopriamo dove si trova.

C’è una chiesa e al suo interno sarebbe ospitata la più antica immagine della Madonna, secondo quanto rivelato da un gruppo di archeologi che ha portato uno studio al riguardo.

È la più antica immagine della Beata Vergine Maria: la conferma arriva da uno studio di esperti
photo: acistampa

La particolare immagine, su cui è stato eseguito lo studio, rappresenta una donna appoggiata ad un pozzo. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

È l’immagine della Madonna più antica al mondo?

La Vergine Maria, la più alta e la più bella fra tutte le donne. Colei che l’Altissimo ha scelto come Madre di Dio e Madre di ciascuno di noi. Tante sono le immagini e le rappresentazioni figurative grazie alle quali è stato possibile vedere la Madonna anche dopo al sua assunzione al cielo. Maria, ancora oggi, appare e si manifesta.

Ma quello che ci domandiamo è: esiste la più antica, forse la prima, immagine che raffigura la Madonna? A quanto pare sì, ed è presente in una chiesa in Siria. A trovarla sarebbe stato un gruppo di archeologi durante un loro studio. La figura, stampata in un piccolo battistero della chiesa di Dura-Europos, risale al III secolo ed è stata scoperta negli scavi prima della seconda guerra mondiale. A raccontarlo è un articolo di Aci Stampa.

È considerata la più antica, anche se la mettiamo in paragone con quella ritrovata all’interno delle Catacombe di Priscilla, dove la Vergine Maria appare mentre allatta il bambino Gesù, ed è datata all’incirca al 150 d.C.

È la più antica immagine della Beata Vergine Maria: la conferma arriva da uno studio di esperti
photo web source

Si tratta di Maria o della donna samaritana? Cosa dicono i testi

La specialista Mary-Joan Leith, in un articolo pubblicato sulla rivista di archeologia biblica “Biblical Archaeology Review”, ha indicato che alcuni ricercatori, però ritengono che quella donna non sia la Madonna ma che quella scena corrisponda alla donna samaritana che parla con Gesù vicino al pozzo di Giacobbe. Ma potrebbe esserci un’altra possibilità.

La Leith ha rivisto l’argomento di un altro studioso, Peppard, secondo cui il ritratto non raffigura la donna samaritana, ma la Vergine Maria al momento dell’Annunciazione, esattamente quando l’angelo Gabriele le annuncia la sua divina maternità, come descritto da Aci Stampa.

L’esperta aggiunge che c’è anche un testo apocrifo che narra la vita di Maria fino alla nascita di Gesù. E c’è un particolare passaggio nel quale viene descritto che la Madonna “prese la brocca e uscì per riempirla d’acqua ed ecco! Una voce disse: “Salve, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta sei tu tra le donne!” E guardò alla sua destra e alla sua sinistra per vedere da dove poteva provenire questa voce“.

Se quindi, questa interpretazione fosse corretta e il testo apocrifo corrispondesse, allora quella ritrovata in Siria sarebbe la più antica immagine della Vergine Maria esistente al mondo.

Impostazioni privacy