Ci sono voluti settantâanni, ma alla fine giustizia è stata ottenuta: la figlia di Giuseppe Corghi ha chiesto perdono ai fedeli per il brutale assassinio perpetrato ai danni di don Rolando Rivi da parte del padre. La cronaca dellâepoca racconta che i partigiani Giuseppe Corghi e Delcisio Rioli intercettarono il giovane seminarista nella campagna modenese il 10 aprile del 1945. Tre giorni dopo sempre loro due lo accompagnarono a Piane di Monchio dove, dopo avergli fatto scavare la propria fossa, gli spararono senza pietĂ .
Finita la guerra i due partigiani furono processati per il loro crimine di guerra e condannati in tutti i gradi di giudizio a 22 anni di carcere, dei quali però ne fecero solamente sei grazie allâamnistia concessa da Togliatti. Nel corso di questi 73 anni, numerose volte è stato chiesto un degno ricordo di questa e delle altre vittime partigiane in epoca di guerra, vittime che al pari di quelle fasciste meritano di essere ricordate per lâingiustizia che li ha portati alla morte.
Per quanto riguarda la memoria di don Rolando Rivi, nel 2013 la Chiesa ha accolto la richiesta di beatificarlo in quanto martire della guerra. Adesso le sue spoglie sono conservate nella pieve di San Valentino di Castellarano, lo stesso luogo in cui la figlia del partigiano colpevole della sua esecuzione ha chiesto scusa da parte del padre ai fedeli ed allo stesso don Rolando Rivi. Nel farlo la donna è stata accompagnato dal vescovo Massimo Camisasca, il quale ha sottolineato che si è trattato di un âpasso storicoâ che potrebbe avere risvolti non preventivabili.
Luca Scapatello
âProteggi me e i miei cariâ. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi LunedĂŹ…
La novena dellâAbbandono consegnata da GesĂš a don Dolindo Ruotolo, è un potente strumento di…
Nostra Signora di Anosivolakely appare in un piccolo villaggio del Madagascar. Le apparizioni vengono accompagnate…
Ă la terza persona della Santissima TrinitĂ che completa la grandezza di Dio, Uno e…
Ă detto il "Grande" per le opere che compĂŹ: San Leone Magno fu un eccelso…
Meditiamo il Vangelo del 10 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…