Questa bellissima catechesi ci aiuta a trovare risposte ai dubbi che molto spesso ci assillano lungo il nostro cammino di fede.
Perché Dio mi ama? È una delle domande che ci poniamo. Siamo meritevoli del suo amore, nonostante siamo dei peccatori? Un sacerdote ci aiuta a comprendere che essere amati da Dio è una cosa unica al mondo.
Quante volte ci sentiamo incapaci di fare qualcosa solo perché abbiamo paura di sbagliare. Troppo spesso, troppe volte. Ci sentiamo inadatti, non pronti a fare una scelta o un passo importante per la nostra vita. E cosa facciamo? Ci mettiamo in dubbio, partendo da una domanda: “Ma Dio mi ama?”.
A fare chiarezza in questo grande mistero, e ad aiutarci, è don Fabio Rosini, sacerdote e scrittore. Durante un incontro con i giovani, in occasione della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, il sacerdote ci fa riflettere su alcuni punti essenziali della nostra vita: “Ogni persona che vuole fare qualcosa di prezioso nella vita, deve rompere con la tristezza, disobbedire alla tentazione del nulla che è dentro di se. Quanti sono i ragazzi che sono messi così e pensano a queste cose” – spiega il sacerdote.
Don Fabio si rivolge direttamente ai giovani: “Quanti di loro sono sgonfi. Voi giovani pensate male di voi stessi. Ma non sapete quanto vi sbagliate”.
Alla domanda “Perché ti ama Dio”, il sacerdote, guardando negli occhi i giovani davanti a se, risponde: “Perché ne vale la pena di amare te. Tu sei importante! Tu sei prezioso. Giovanni XXIII diceva che si doveva e poteva parlare con tutti, perché in tutti c’è il bene. Giovanni Paolo II, invece, ha lanciato iniziative perché ogni uomo può essere Santo” – ha spiegato.
Ascoltiamo dalla sua viva voce cosa significhi, essere amati da Dio.
LEGGI ANCHE: Il nuovo libro di Don Fabio Rosini: qual è la sfida di San Giuseppe?
ROSALIA GIGLIANO
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…