Dio è cattolico, come tutto il suo creato – La preghiera di San Francesco

Non solo Dio, ma ogni cosa che esiste nell’universo è cattolica, anche se ad oggi, c’è qualcuno che sostiene il contrario. 

Dio Creato Cattolico

Cosa possiamo rispondere a chi sostiene che Dio non è cattolico? Un interessante aneddoto può aiutarci a chiarire le idee.

Questo interessante aneddoto risalente al Sedicesimo secolo può aiutarci. Era il 1560 e il Cardinale Commendone era stato inviato in Germania per invitare i Prìncipi al Concilio di Trento. Al tavolo della Corte di Berlino sedeva un suo vicino, che, per stuzzicarlo, gli chiese quanto gli dispiaceva morire in Germania, terra eretica. Il Cardinale rispose: “Fate scavare soltanto un piede più profondo e mi troverò in terra cattolica”.

Dio, con il Creato, è cattolico

La pronta risposta del Cardinal Commendone ci invita a riflettere. Gesù, con la Croce e con il suo sangue, ha redento l’universo intero. È vero, l’uomo può liberamente scegliere di rifiutare la redenzione e dunque la salvezza, ma ciò non toglie che ogni cosa che esiste nel mondo sia cattolica, proprio perché redenta dal Santo Sangue di Gesù. L’unica vera Chiesa di Gesù è quella Cattolica, Apostolica, Romana.

Tutto è cattolico

L’incommensurabilmente grande, ovvero il macrocosmo, così come l’incommensurabilmente piccolo, ovvero il microcosmo, sono cattolici, perché sono opera di Dio. E Dio è cattolico. Così come è cattolico il Redentore. Quando ci troviamo dinanzi ad uno spettacolo della natura, fermiamoci a riflettere e ammiriamolo, pensando che tutto è cattolico.

San Francesco Assisi
San Francesco (websource)

Preghiera del creato

Dal Cantico di Frate Sole (San Francesco):

Lodato sii, mio Signore, insieme a tutte le creature, specialmente per il signor fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu tramite lui ci dai la luce. E lui è bello e raggiante con grande splendore: te, o Altissimo, simboleggiala. Lodato sii o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai create, chiare preziose e belle.

Lodato sii, mio Signore, per fratello vento, e per l’aria e per il cielo; per quello nuvoloso e per quello sereno, per ogni stagione tramite la quale alle creature dai vita. Lodato sii mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura. Lodato sii mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. Egli è bello, giocondo, robusto e forte.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Fabio Amicosante

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it