Devozione a Sant’Agnese martire: preghiera per i giovani

Sant’Agnese, la giovanissima romana martirizzata a soli 13 anni per la sua indefessa fede in Cristo agli inizi del trecento, è ricordata in molte preghiere e devozioni.
Questa bellissima preghiera che vi proponiamo vuole rivolgersi principalmente ai giovani. Fu scritta da Monsignor Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino e custode della Sacra Sindone negli anni ’90.

Preghiera a Sant’Agnese

O Vergine e Martire, Sant’Agnese, che ancora adolescente, sei stata così affascinata dall’amore di Cristo, da preferirlo ad ogni altro progetto terreno, fino ad accettare il martirio per non tradirlo, ti supplichiamo di intercedere per noi presso Colui che sceglie le creature più miti e più deboli per confondere la potenza del mondo.

Ottienici di credere che la vita non è perduta ma guadagnata, quando è donata all’amore di Cristo; supplica per tutti, ma specialmente per le giovani e i giovani, la stima, il coraggio, la gioia della castità; invocaci dalla sapienza dello Spirito la chiarezza della fede per riuscire a compiere anche oggi scelte generose in risposta alle chiamate di Dio; prega perché possiamo sentire sempre vicino, anche nei momenti delle prove più dure, quel Gesù che è morto per noi e ha dato a te la forza di morire per Lui, a lode della gloria di Dio, il Padre. Amen.

Leggi anche: Sant’Agnese martire a 13 anni

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]