In questo mese di Novembre, vi proponiamo, giorno dopo giorno, un’intenzione da dedicare ai nostri cari defunti, affinché possano essere accolti nella gloria del Paradiso.
Novembre è, infatti, il mese dedicato alle anime del Purgatorio. È un tempo in cui la Chiesa ci invita a pregare per loro, soprattutto per quelle più dimenticate.
Sono tantissime, in realtà, le preghiere che si possono dedicare ai defunti, per sollevarli dalle loro pene in Purgatorio dalle quali non possono liberarsi da soli. Essi hanno bisogno di noi, come noi delle loro intercessioni presso il Padre celeste. In questa unione e comunione, potremmo pensare di dedicare loro un pensiero, una preghiera, un fioretto al giorno, per tutto il mese di Novembre. Facendoci aiutare dai Santi, che ci hanno preceduto nella nascita al Cielo e loro nell’avvicinarsi al Signore e godere della sua gloria.
Proponimento: Oggi cercherò di recitare, insieme alla mia famiglia, una preghiera ai defunti a noi più cari. Ripeterò, inoltre, la seguente frase: Degnati, Signore di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amore tuo.
La Madonna stessa disse a Santa Brigida: “Io sono la Madre di tutte le anime che gemono in Purgatorio, mentre tutte le pene che esse meritano per le colpe commesse in vita, in ogni ora, mentre stanno li, per le mie preghiere, sono in qualche modo mitigate”.
Antonella Sanicanti
Attraverso la riflessione di don Luigi Maria Epicoco, il Vangelo di oggi ci ricorda che…
Questa potente invocazione al Sacro Cuore di Gesù, che Padre Pio amava recitare ogni giorno,…
Sciogliamo ogni affanno nella certezza di essere custoditi da Dio: abbandoniamoci fiducioso mentre il Signore…
È una delle curiosità che spesso pervade un cristiano ma che, dall’altro lato, non sa…
Fermiamoci alla presenza del Signore prima di affrontare i frenetici impegni quotidiani: chiediamo allo Spirito…
Tramite il commento al Vangelo di oggi, di Don Luigi Maria Epicoco scopriamo come la…