Una presa di posizione, contro un Ddl molto controverso, da parte di un insegnante che ha avuto un seguito inaspettato sui social.
Piergiorgio è un insegnante di religione in una scuola superiore in provincia di Cuneo. Ha preso posizione contro il Ddl Zan su un gruppo Facebook. Ma questo, purtroppo, gli è costato il trasferimento. Vediamo cosa è successo.
Un post su Facebook che gli è costato un trasferimento in un altro istituto scolastico. Lui è Piergiorgio Dellagiulia, 46 anni, professore di religione cattolica presso l’Istituto Statale “Velso Mucci” di Bra (Cuneo). E fin qui nulla di eccezionale.
Molti potrebbero pensare che abbia fatto qualcosa contro i suoi alunni, ma nulla di tutto questo. Si è, semplicemente, limitato a condividere degli articoli critici sul Ddl Zan su di un gruppo Facebook, molto letto anche nel territorio dove insegna.
Ciò è permesso anche agli insegnanti di religione ed è, anche, in linea con gli insegnamenti della Chiesa. Ma il suo essersi schierato ed esposto a parlare del Ddl Zan, ha portato il professore ad esser invaso da critiche. Nessuno avrebbe mai pensato che, a prendere le distanze dal prof e da ciò che aveva condiviso, a parte comuni cittadini, è stato anche il Dirigente Scolastico della scuola dove Dellagiulia insegna.
Come racconta il quotidiano “La nuova Bussola quotidiana”, il preside ha infatti fatto pubblicare un post dove, ricordando l’articolo 3 della Costituzione, ha scritto che “il nostro istituto prende apertamente le distanze da opinioni espresse da un nostro Dipendente, a titolo strettamente personale”.
LEGGI ANCHE: Ddl Zan: il Concordato è davvero contro la laicità o invece la tutela?
Una storia che non si è fermata alla scuola del professore. Quest’ultimo, infatti, è stato anche convocato dalla Diocesi di Torino all’ufficio scuola. Alla fine dell’incontro, al professore è stato annunciato che, presto, ci sarà il cambio di istituto, e sarà assegnato ad un’altra scuola.
Una vicenda che farà molto discutere in un Paese dove, proprio il dibattito su questo Ddl, è ancora aperto ed acceso.
Fonte: lanuovabq
LEGGI ANCHE: Ddl Zan: ecco quali sono gli ultimi sviluppi al Senato
ROSALIA GIGLIANO
Ricorre oggi la memoria della Dedicazione delle Basiliche di San Pietro e di San Paolo,…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
“Aiutami a perdonare”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…
È una delle preghiere più amate e, allo stesso tempo, anche una delle più recitate.…
La devozione alla Madonna del Soccorso sorge nel cuore della Chiesa del Cristo, la prima…
La mistica austriaca Maria Simma, per decenni in contatto con i defunti, riporta il loro…