Simona Carpignano è ufficialmente una delle vittime del crollo delle due palazzine avvenuto lunedì scorso a Marsiglia. Dopo giorni di ricerca, infatti, il suo corpo è stato trovato in mezzo alle macerie e presto verrà consegnato ai genitori che da qualche giorno si sono trasferiti a Marsiglia nella speranza che la figlia fosse ritrovata viva. La ragazza era sin da adolescente un’appassionata di lingue e culture straniere, una passione che l’aveva condotta ad intraprendere uno studio universitario in questa direzione all’Università del Salento, dove si era laureata a pieni voti.
Finita l’università, Simona si era trasferita in Francia per aumentare le sue skill nel parlato ed un secondo titolo che le desse maggiori credenziali per l’interpretariato. Per il percorso scelto si era recata a Parigi ed ha concluso il suo percorso ancora una volta con ottimi risultati. La studentessa italiana si è trasferita nella città costiera sei mesi fa, lì aveva trovato infatti un posto come interprete.
Come molte ragazze della sua età (Simona aveva appena 30 anni), si era trasferita all’estero per avere maggiori possibilità lavorative, ma una volta formata ed introdotta nel mondo lavorativo le sarebbe piaciuto fare ritorno in Italia. Il suo sogno era quello di tornare nella sua Puglia, terra con la quale aveva un forte legame emotivo e nella quale aveva mantenuto la maggior parte dei suoi affetti. Di lei gli amici parlano come di una ragazza sempre solare e con un’intelligenza viva, uno di quei cervelli in fuga che sarebbe bene trattenere in Italia.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
"Risveglia in me la carità”: una preghiera della sera per trasformare il cuore. Concludi il…
La storia di una guarigione miracolosa avvenuta a Lourdes che sfida ogni legge fisica: si…
Non tutti sanno che il Ferrero Rocher nasconde un segreto legato alla Madonna di Lourdes.…
Mentre il mondo festeggia la Madonna di Lourdes, l'11 febbraio ci ricorda un altro incredibile…
Papa Leone XIV all'Udienza Generale di oggi ha spiegato la necessità di conoscere Cristo attraverso…
Meditiamo il Vangelo dell’11 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…