Ultim’ora – Covid, nuovo ceppo in Inghilterra: Italia sospende i voli per Regno Unito

Covid: l’Oms si è espressa in merito al nuovo ceppo del virus che si sta diffondendo nel sud dell’Inghilterra. L’Italia intanto interrompe i voli per e dalla Gran Bretagna.

Virus
Virus (photo Pixabay)

Alla base della seconda ondata di Coronavirus sembra dunque esserci una mutazione del virus stesso. La nuova variante, che si sta diffondendo nella parte sud-est dell’Inghilterra, come riporta Repubblica, è stata rilevata anche in Danimarca, in Olanda e in Australia. L’Italia, in via precauzionale, ha sospeso i voli da e per la Gran Bretagna. Ad esprimersi su queste ultime novità, da quanto si apprende, sono gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Nuovo ceppo del virus: parla l’Oms

Ad esprimersi su questa nuova mutazione del virus, è stata Maria Van Kerkhove, esperta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest’ultima ha per l’appunto spiegato che “ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde”. Naturalmente, spiega l’esperta, più il virus si diffonde e più ha la possibilità di mutare la sua forma.

Le parole del ministro britannico

A prender parola sulla nuova questione è intervenuto anche Matt Hancock, ministro della Salute britannico. Il ministro ha fatto sapere che “L’unico modo per arginare il nuovo ceppo è limitare i contatti sociali”. Nel frattempo, il premier britannico Boris Johnson ha annunciato, sabato sera, un nuovo lockdown a Londra, nella parte sud-est dell’Inghilterra e anche nella zona est.

Nuovo ceppo in Inghilterra
Nuovo ceppo in Inghilterra (photo Pixabay)

Le scelte dell’Italia

Nel frattempo, come fa sapere la fonte, il ministero degli Affari Esteri italiano, guidato da Luigi Di Maio, ha fatto sapere alle autorità inglesi che l’Italia ha interrotto i voli diretti e provenienti dalla Gran Bretagna. Queste le parole del ministro: “Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i volicon la Gran Bretagna”.

Fabio Amicosante

 

 

 

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]