Il Coronavirus non dà tregua all’interno della Chiesa, in particolare nella diocesi di Napoli, colpita ancora una volta.
Dopo il Cardinale Sepe, contagiatosi e poi, ricoverato in ospedale, anche il nuovo Vescovo di Napoli, monsignor Battaglia è risultato positivo. Lo è anche padre Lorenzo Montecalvo sacerdote della Diocesi, del quartiere Pianura, noto per il suo granellino.
Il Coronavirus sembra non voler lasciare la Diocesi di Napoli. Dopo la positività del Cardinale Sepe, prima asintomatico e poi ricoverato all’ospedale “Cotugno” di Napoli, ora anche il nuovo Vescovo della città, Monsignor Domenico Battaglia è risultato positivo al tampone.
“Sono sospese celebrazioni e visite programmate, per questi giorni, dall’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Mons. Domenico Battaglia, il quale è risultato positivo al tampone anti Covid” – scrive la nota stampa della Curia di Napoli.
Monsignor Battaglia si era insediato a Napoli alla guida della Diocesi, lo scorso 2 febbraio e, sin dal suo primo giorno di permanenza in città, aveva programmato una fitta agenda di appuntamenti, ora tutti sospesi. Il Vescovo si trova in isolamento nella sua stanza in Curia, è asintomatico e in buone condizioni di salute. Proseguirà dal suo appartamento il suo lavoro, in attesa del decorso dei 14 giorni, prima di procedere a un nuovo tampone.
Ma non è solo il nuovo arcivescovo ad esser stato contagiato. Anche Padre Lorenzo Montecalvo, parroco della chiesa “Santa Famiglia” nel quartiere Pianura di Napoli, è risultato positivo al Coronavirus. Il sacerdote, 75 anni, è ora ricoverato all’ospedale “Cotugno”.
“Cari amici lettori. Da oggi in poi non vi arriverà Il Granellino. Sono al Cotugno. Non rispondo alle telefonate. Pregate per me. P. Lorenzo” – è stato con questo breve messaggio che il sacerdote ha informato tutti i fedeli del suo ricovero.
Padre Lorenzo è molto conosciuto perché autore di decine di libri su temi religiosi, e per la sua presenza costante sui siti religiosi, su Radio Maria e su TV 2000. Ogni giorno, il sacerdote dà commento al Vangelo, che viene tradotto in 10 lingue e diffuso dai social.
LEGGI ANCHE: Ultim’ora: aggiornamenti sulle condizioni di salute del Cardinale Sepe
Preghiamo per il Vescovo Battaglia e per Padre Lorenzo, e per tutti i sacerdoti e le suore contagiate dal Covid. Preghiamo anche per tutti gli altri ammalati, perché il Signore doni loro salute e pace.
ROSALIA GIGLIANO
Alcuni anni prima di Lourdes, la Vergine appare in terra di Francia, a La Salette,…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Grande attesa dei fedeli a Napoli per il miracolo di San Gennaro, il più importante…
La coraggiosa testimonianza di Charlie Kirk, ucciso in un campus dello Utah, sta portando molti…
È forte la venerazione per San Gennaro, in particolare a Napoli, la città di cui…
Meditiamo il Vangelo del 19 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…