Ultim’ora: due regioni passano in Zona Rossa, altre in Arancione

Covid: la decisione del governo ora ufficiale. Campania e Toscana entrano in zona rossa, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche passano in zona arancione.

Sono stati i dati forniti dalle Regioni a portare in questa direzione, che hanno presentato una situazione epidemiologica peggiorata. Nonostante la cabina di regia in corso, alcuni giornali parlano di decisione ora definitiva al seguito di un’ordinanza da parte del ministero della Salute.

Covid: La decisione del governo sembra essere ufficiale

Il cambio nella mappa delle restrizioni era infatti già nell’aria. La decisione ora presa dal governo si accompagnerà ad altre restrizioni prese in maniera autonoma da alcune Regioni e anche da alcuni sindaci.

Quindi al seguito dei dati analizzati dai tecnici del governo, le tre regioni prima in “zona gialla” di Marche, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia sono ora passate in zona arancione. Mentre invece la Campania, al centro di discussioni accese nei giorni scorsi, e la Toscana passano in zona rossa.

zona rossa
photo web source

L’obiettivo è quello di scongiurare il lockdown totale

Nel frattempo i governatori di Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia hanno varato nella giornata di ieri alcune ordinanze coordinate. In queste viene prevista una stretta su commercio, assembramenti, mobilità. Oltre a questo, erano state introdotti divieti di ingresso in strade e piazze dei centri storici, limitazioni alle gite fuori porta e all’apertura dei negozi, chiusure anticipate di bar e ristoranti.

Covid
Covid – photo web source

Ora però Emilia-Romagna e Friuli passeranno direttamente in zona arancione. L’obiettivo del governo è quello di scongiurare il lockdown totale, e il ministro della Salute Speranza ha provato ad affermare che nelle zone rosse l’indice Rt sarebbe calato dopo le misure restrittive.

Leggi anche –> Covid Coprifuoco: dove posso andare e cosa posso fare in Zona Arancione

Leggi anche –> Covid Coprifuoco: dove posso andare e cosa posso fare in Zona Rossa

Giovanni Bernardi

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]