La questione sugli spostamenti in chiesa condizionata da comprovate necessità, ha fatto molto discutere in questi giorni.
L’ultima nota ministeriale consentiva l’accesso in chiesa solo a coloro che si fossero trovati già fuori casa, per altre necessità autorizzate. Quindi dichiarabili nell’autocertifcazione: lavoro, spesa alimentare, visite mediche, farmacia e per assurdo il tabaccaio. Oggi arriva finalmente un chiarimento da parte del Governo.
Risposta: “L’accesso ai luoghi di culto è consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro. È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, intendendo tale spostamento per quanto possibile nelle prossimità della propria abitazione.
Possono essere altresì raggiunti i luoghi di culto in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o da necessità, e che si trovino lungo il percorso già previsto, in modo che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si possa esibire o rendere la prevista autodichiarazione. Resta ferma tuttavia la sospensione di tutte le cerimonie, anche religiose”.
Questa nuova disposizione cancella la nota ministeriale precedente che aveva creato, grande malcontento tra i credenti, e a giusta ragione. Noi fedeli, vedevamo non solo negato ma anche svilito il nostro diritto a poterci recare in chiesa a pregare. Addirittura ridotto a meno di un’uscita dal tabaccaio per acquistare sigarette, infatti quest’ultima era invece permessa.
Simona Amabene
@Riproduzione riservata
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…