Coronavirus, ristoranti: le nuove regole per sedersi a tavola

Bar e ristoranti si stanno organizzando al meglio per le prossime riaperture. Tanti i distanziamenti e tante anche le nuove regole per l’igiene.

coronavirus ristoranti
photo web source: gamberorosso.it

A Roma, il menù a ristorante arriva sul proprio cellulare e il disinfettante sarà vicino ad ogni tavolo. Ecco le nuove regole.

Roma: nuove regole per i ristoranti

Anche a Roma, i bar e i ristoranti si stanno riorganizzando. Tante le procedure per il distanziamento fra i tavoli e nuove regole per l’igiene al tavolo. Una delle principali novità è quella del menù che potrà esser sfogliato anche sul proprio cellulare.

Coronavirus e ristorante: cosa cambia per il cittadino

Ma ciò che il cittadino si domanda è: cosa cambierà all’interno dei ristoranti? Distanziamento fra i tavoli, gel disinfettante (o salviettine monouso) sui tavoli, i camerieri indosseranno guanti, mascherine e visiere e le stoviglie saranno lavate ad altissime temperature e con prodotti disinfettanti ad hoc.

Disinfettanti Coronavirus
photo web source

E le tanto temute barriere di plexiglass sui tavoli? A quanto pare, saranno usate solo se, a tavola, c’è una comitiva di più persone, per le quali non è permesso il giusto distanziamento di 1 metro.

Stimiamo che a fronte del distanziamento nei ristoranti tradizionali ci sarà una riduzione di circa il 35% dei coperti che sale al 40% per le pizzerie” – ha commentato Luciano Sbraga, Presidente della Fipe Confcommercio Roma, in un’intervista a IL MESSAGGERO – “Alcuni locali stanno anche valutando la possibilità di effettuare diversi turni, sia per il pranzo che per la cena”.

Tutti pronti a ripartire?

Anche se, almeno a Roma quasi tutti i ristoratori sono pronti a ripartire, dalle istituzioni fanno sapere che sarà una ripresa graduale, sempre nel rispetto delle norme e dei numeri circa i contagi da coronavirus che, ogni giorno, vengono rilevati da virologi e medici.

Tutto tornerà come prima? Staremo a vedere.

ROSALIA GIGLIANO

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]