Coronavirus: “Nessun dorma” 700 bambini per un’emozione unica – Video

    In questo tempo di Coronavirus si moltiplicano le iniziative per tenere alti gli animi ed alimentare la speranza di un ritorno ad una “normalità migliore”.

    “Nessun dorma”, l’aria pucciniana tratta dalla Turandot è stata mirabilmente riprodotta dalla voce di 700 bambini a distanza sotto la guida del maestro Neri.

    Un’emozione unica che sta commuovendo il web dopo gli autori stessi dell’iniziativa. Dal Canale YouTube di Europa InCanto leggiamo: “Bambini di diverse nazionalità, accompagnati dall’orchestra EICO e guidati dalla bacchetta del M° Germano Neri, eseguiranno il Nessun Dorma dalla Turandot di Giacomo Puccini L’iniziativa lanciata da Europa InCanto ha invitato i bambini d’Italia e d’Europa ad unirsi in un coro virtuale per cantare insieme la famosa aria dell’opera Turandot di Giacomo Puccini – Nessun dorma, un messaggio comune di speranza e di solidarietà più che mai valido in questo particolare momento.

    Coronavirus: la forza della speranza arriva dai più piccoli

    Un risultato come dicevamo, straordinario che ha sbalordito gli stessi promotori che hanno dichiarato di aver “ricevuto 700 video realizzati da bambine e bambini – italiani, europei e non solo – che cantano con grande entusiasmo la famosa aria pucciniana, ognuno con la sua personalità, la sua interpretazione e il suo accento”.

    Un coro creato in studio, dunque, le cui emozioni sono fortissime e soprattutto reali

    Coronavirus Europa InCanto
    Frame YouTube

    Come è stato realizzato

    “E per tutti è stato un gioco da ragazzi!” hanno detto gli ideatori. Tutto è ruotato intorno ad un App:  Scuola InCanto. I ragazzi hanno scaricato e con pochi semplici passaggi hanno potuto seguire le istruzioni del simpatico e originale Karaoke dell’opera. I Bambini hanno così potuto apprendere e cantare la celebre aria.

    L’entusiasmo dei piccoli è stato coinvolgente tanto che la maggior parte dei genitori si è
    improvvisata operatori e registi tramite i propri cellulari. “A rendere unica – scrivono nella nota del video – nel suo genere l’iniziativa è, inoltre, la partecipazione di un’ orchestra virtuale formata dagli orchestrali di EICO-Europa InCanto Orchestra, diretti dal M° Germano Neri, che hanno accompagnato il coro virtuale con il contributo dei loro strumenti musicali“.

    Leggere i commenti è una delle sensazioni più belle di questi giorni travagliati dall’epidemia del Coronavirus. Simboliche le parole di una mamma, tra le tante: “grazie a voi siamo riusciti a volare anche rimanendo a casa!

    A questa mamma ci uniamo anche tutti noi della redazione. Grazie

    Fonte: www.europaincanto.com – youtube europaincanto

    La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]