Accogliere chi ha bisogno anche in periodo di Coronavirus. Un progetto che non si può rimandare.
A Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe inaugura una “Casa Accoglienza” a Cappella Cangiani. Accoglierà tutti i senza fissa dimora che hanno bisogno di aiuto in questo difficile momento.
In questo difficile momento storico, e con la pandemia in corso, non si può rimanere indifferente al grido d’aiuto di chi non ha più nulla. Per questo motivo, a Napoli, si apre una nuova casa accoglienza per i senzatetto.
Proprio ieri pomeriggio, l’Arcivescovo della città campana, Sepe, ha inaugurato, a Cappella Cangiani, una nuova struttura d’accoglienza per coloro che hanno bisogno d’aiuto e di assistenza in questo momento.
La struttura, dei Padri Gesuiti, è stata donata in comodato d’uso, anche dopo le richieste e gli appelli da parte delle Autorità civili ed ecclesiastiche che hanno elevato a tutti, ovvero il “restare a casa”. Tutti hanno bisogno di una casa e, quindi, non era giusto lasciare fuori i senzatetto. Per questo, l’iniziativa della Chiesa di Napoli.
“La Chiesa della Carità, verso i più poveri tra i poveri, quelli che vivono nella solitudine e nell’abbandono, perché potessero stare in una casa nel rispetto delle norme, sottraendosi al pericolo di contagio” – ha dichiarato il Cardinale Sepe.
Questa casa è affidata alla responsabilità gestionale e amministrativa della Cooperativa sociale “Accoglienza Vincenziana”, nella persona di Suor Giovanna, e all’Associazione “Giovani per San Vincenzo”, nella persona del presidente Luigi Carbone.
Cosa avranno a disposizione gli ospiti? Della biancheria personale, della biancheria da camera e l’abbigliamento necessario. Oltre l’alloggio verranno assicurati vitto e ogni tipo di assistenza sanitaria. Ovviamente, all’interno della stessa struttura, saranno rispettate tutte le norme e le regole igieniche disposte dai vari Decreti Legge emanati in materia Coronavirus.
La decisione di aprire questa struttura è stata anche portata avanti sulla base delle parole di Papa Francesco, ovvero quello di una Chiesa in accoglienza, di una Chiesa che accolga tutti, anche i senza fissa dimora.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Si ricorda oggi la Conversione di San Paolo, che folgorato sulla via di Damasco da…
Meditiamo il Vangelo del 25 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Inizia la domenica nel cuore della Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore con questa…
Con la preghiera della sera alla Beata Vergine Maria, chiediamo la grazia di restare saldi…
Il Santo Rosario non è solo una delle più alte forme di preghiera che ci…
Nostra Signora della Pace è la Patrona di Honolulu, nelle Hawaii, dove operarono due grandi…