Coronavirus: uno studio, condotto dal reparto di Neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino, tranquillizza le neo mamme.
Infatti, afferma che, anche se un neonato viene allattato al seno da una mamma che ha contratto il Coronavirus, non rimane contagiato.
Dunque, il latte materno è sicuro. Lo studio è stato diretto dal professor Enrico Bertino e dal Laboratorio universitario di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, del professor David Lembo. Ha visto la collaborazione anche delle Neonatologie degli ospedali Mauriziano e Maria Vittoria di Torino, degli ospedali di Alessandria, Aosta e San Martino di Genova. Hanno partecipato allo studio anche i Laboratori ospedalieri di Microbiologia della Città della Salute e dell’ospedale San Luigi Gonzaga, della professoressa Rossana Cavallo e della dottoressa Giuseppina Viberti, e il dottor Giuseppe De Renzi.
Il professor Bertino ha spiegato che le analisi molecolari sui campioni di latte “sono rassicuranti per le mamme e per gli operatori sanitari”. Loro più di altri sono a contatto con i bambini molto piccoli. “La ricerca supporta anche le recenti raccomandazioni dell’OMS. Nonostante le limitate informazioni finora disponibili, in considerazione di tutti i benefici, anche immunologici, dell’allattamento materno, lo ha recentemente raccomandato anche per le mamme positive”.
Il professor Lembo aggiunge: “Da diversi anni stiamo studiando le proprietà antivirali del latte materno. Abbiamo identificato nuovi componenti attivi. Potrebbero proteggere il lattante dalle infezioni virali. Anche per questo motivo, salvo poche eccezioni, l’allattamento al seno è una risorsa importante per la salute del neonato”.
Antonella Sanicanti
A Genova si venera da secoli la dolce «Madonnetta», apparsa secondo la tradizione con una…
Negata la strada intitolata a San Carlo Acutis: scoppia la protesta. Una bocciatura inaspettata che…
Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…
Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…
Meditiamo il Vangelo del 3 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il martedì è il giorno dedicato agli Angeli: rivolgiamoci ai nostri custodi celesti con la…