La missione di Gesù è quella di redimerci e di donarci la vita eterna, affinché nessuno venga perduto. Ci crediamo?
Questo Vangelo così succinto e conciso ma molto profondo, ci svela il desiderio di Dio, di salvarci. Ci svela la missione di Gesù di redimerci e di donarci la vita eterna, affinché nessuno venga perduto. A volte parlare della vita eterna sembra quasi fantasticare con le cose impossibili.
Se io vi dicessi: un uomo potrà mai volare? No, l’uomo non può volare. Un pesce potrà mai uscire dall’acqua e vivere? No, e l’uomo non è nato per volare. Ma siamo nati per la vita eterna. A volte la nostra fede dovrebbe fondarsi più sull’impegno più che sulle paure che tutto finisca, che tutto sia un bluff.
La fede è come una porta: c’è gente che ha paura di aprire le porte, anche solo di girare la chiave, perché teme ciò che c’è dietro e preferisce rimanere lì dove sta. Ma l’analisi che dovremmo fare tutti noi è che non abbiamo possibilità secondarie alla morte.
Poco fa pregando pensavo ai personaggi famosi (vip, influencer, calciatori…), che sono noti, hanno tanta gente che li segue e sono considerati quasi degli déi in terra. Eppure anche loro quando moriranno saranno soli! L’incontro con Dio sarà 1 a 1. Non andrò io e mio fratello, io e i miei follower, io e La Luce di Maria davanti a Dio, andrò io davanti a lui.
Comprenderle queste cose ci aiuta, perché ci stimola e ci dice quanto Dio ci vuole con lui. Ha donato il suo figlio unigenito per noi. Una domanda che ci dobbiamo fare è: ma noi ci crediamo? Davvero, credetemi, se Dio riesce a fare quello che ha fatto con la nostra esistenza, con tutte le geometrie che tengono in equilibrio le stelle, il cielo, la luna…
Se Dio riesce a fare queste cose e attraverso queste cose darci la vita… Se attraverso l’interazione e il completamento tra l’uomo, gli animali, la natura e tutto ciò che il mondo ci offre…
Dobbiamo farci solamente questa domanda: ci credo nella vita eterna? Ci credo che Gesù è venuto per me? Ci credo che se io oggi prego con tutto il cuore Dio può esaudire la mia richiesta e la mia preghiera? Se non ci credi, è quasi inutile che lo fai. Se ci credi l’hai già ottenuto.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
“Dissetami alla tua fonte”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
Molti secoli fa dall'icona della Madonna di Pötsch scesero lacrime e il fenomeno si ripeterà…
È stata pubblicata oggi, “Mater Populi fidelis” , la Nota dottrinale del Dicastero per la…
In occasione della celebrazione in ricordo di Papa Francesco, deceduto ad aprile di questo anno,…
Storico vescovo di Milano, San Carlo Borromeo fu un pastore tanto amato per le sue…
Meditiamo il Vangelo del 4 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…