Vangelo di oggi: “l’uomo vivrà di Parola e non di solo pane” – audio di Padre Guy

“L’uomo vivrà di Parola e non di solo pane” Gesù cosa vuole insegnarci con questa Parola?  Padre Guy ci aiuta a meditare e a comprendere il Vangelo di oggi.

Padre Guy commento Vangelo

La meditazione sul Vangelo di oggi 1 Marzo 2020 del nostro Padre Guy. Un momento per comprendere meglio il significato contenuto nella Parola di oggi I domenica di Quaresima.

Nel Vangelo di oggi la missione di Cristo

L.d.M. – Oggi celebriamo la prima domenica della Quaresima, ed il Vangelo ci parla delle tentazioni di Gesù. Padre Guy come porci difronte a questa Parola?

P.Guy – Carissimi fratelli e sorelle, pace e bene. Oggi siamo invitati a meditare le tentazioni di Gesù nel deserto “In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo”. Per la nostra meditazione, focalizzerei la mia attenzione sull’importanza della Parola di Dio. Tanti di noi, si accontentano solo della preghiera di intercessione, dimenticano la Parola del Signore. Vi ricordo che Dio ha creato il mondo con la Parola.

L.d.M. – Perché lo Spirito conduce Gesù nel deserto?

P.Guy – In effetti può sembrare strano. Dopo il suo battesimo, Gesù viene condotto dallo Spirito Santo nel deserto per essere tentato da satana (Mt 4,1), cioè per rifare insieme l’esperienza di Adamo (che ci racconta la prima lettura di questa domenica) e quella dei figli d’Israele all’uscita dall’Egitto.

Nel dire che lo Spirito aveva condotto Gesù nel deserto, si nota la volontà di Dio, non di tentare il Figlio, ma di metterlo alla prova, “perché Dio non può essere tentato dal male e non tenta nessuno al male. Ciascuno piuttosto è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce; poi la concupiscenza concepisce e genera il peccato, e il peccato, quand’è consumato, produce la morte” (Gc 1,13-15).

Fra Benigno Palilla: il Diavolo esiste

Prova e Tentazione nel Vangelo di oggi

L.d.M. – Che differenza c’è tra prova e tentazione?

P.Guy – Nel vecchio testamento Dio aveva messo alla prova Abramo, Giuseppe (Gen 50, 15-21); Mosè (Num 11, 10-11); Giosuè ((Eb 11, 1-40); etc. In effetti, per gli ebrei, la tentazione è uguale alla prova. Si può dire che Gesù sia stato provato. A differenza di Adamo che era caduto in tentazione, Gesù ne esce vittorioso.

L.d.M. – Come?

P.Guy –  Con la forza della Parola di Dio. Tanto Matteo quanto Luca ci presentano le tentazioni di Gesù nella forma d’una lotta dialettica fra due specialisti in sacra Scrittura, con Gesù che la conosce meglio ed è più acuto del suo avversario. Alle proposte di satana Gesù risponde sempre con un argomento di Scrittura: “Sta scritto”; per dire che la Parola di Dio è inappellabile e chiude ogni discussione.  La parola di Dio si accetta o non si accetta, ma non si discute.

Vangelo

L’importanza della Parola

L.d.M. – Gesù, con questo, cosa insegna per la nostra vita?

P.Guy – Carissimi, l’esempio di Gesù ci insegna che la Parola di Dio è viva ed efficace come una spada (Eb 4, 12-16); è lampada sul nostro cammino (Salm 119(118), 105). Vista l’importanza della Parola, Gesù raccomanda ai suoi discepoli di rimanere nella sua Parola “Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato”(Gv 15,7).

L.d.M. – Preghiera e Parola: una può sostituire l’altra?

P.Guy – No. Tanti di noi si accontentano della preghiera di intercessione, e non aprono la Bibbia per leggere la Parola di Dio. Ma, da dove viene la fede? La fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo” (Rm10,17). Pietro, per esempio, seguendo la Parola del Signore che lo invitava a gettare le reti, dopo aver faticato tutta la notte, aveva visto la sua vita cambiare dalla tristezza alla gioia insieme agli altri discepoli.

Vangelo Pescatori di uomini L.d.M. – Quanto è importante dunque la Parola?

P.Guy – La Parola di Dio è molto importante nella vita di ogni cristiano. Ce ne rendiamo conto? Non si può avere una vita spirituale degna senza leggere e meditare la parola di Dio. Papa Francesco non cessa mai di invitarci a nutrirci della Parola. “L’uomo non si nutre soltanto del pane, ma anche della parola che esce dalla bocca di Dio”, ha risposto Gesù a satana.

L.d.M. – Come comportarci dunque alla luce di questo Vangelo?

P.Guy – Carissimi impariamo a leggere e meditare la Sacra Scrittura perché essa è spirito e vita (Gv 6,63). Tu, quante volte leggi, mediti la Parola di Dio? Invece di passare il tempo in chiacchierare e pettegolezzi, parlate e condividete la Parola di Dio, le vostre esperienze dopo aver ascoltato e meditato essa.

Metti al centro della tua vita la Parola del Signore, vedrai il cambiamento che essa opererà in te. Emmanuel KANT diceva, qualcuno può leggere tutti i libri del mondo, la vita sua non cambierà, ma un solo versetto Biblico cambierà tutta la sua vita. Diceva anche, chi brucia la Bibbia ha commesso un crimine contro l’umanità.

Dio ci benedica

Preghiamo con Padre Guy

Signore sono qui per dirti ancora sì. Fammi scoppiare di gioia per vivere, fammi strumento per portare attorno a me Luce e chi è vicino a me sappia che tutto in te è Luce. Amen

Il video del vangelo di oggi letto e commentato da Padre Guy

© Riproduzione riservata

>> Leggi anche: Il Vangelo di oggi commentato da Papa Francesco

Gestione cookie