“Rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele”. Questa la Parola del Signore di oggi, tratta dal Vangelo secondo Matteo.
Il Signore manda a chiamare i discepoli, gli dona i poteri di guarigione e liberazione, dunque l’invia a predicare per annunciare l’arrivo del Regno dei Cieli.
Dopo aver a lungo insegnato, Gesù manda a chiamare i dodici apostoli. Il Messia sa che è giunto il momento di mandarli in missione per diffondere il Vangelo. Prima che vadano conferisce loro il potere di guarire gli infermi, di scacciare i demoni dai corpi dei posseduti e di difendersi dagli attacchi del demonio. Poi dà loro una direttiva ben precisa: devono andare per le strade d’Israele a recuperare le pecore perdute per annunciare loro che il Regno dei Cieli è vicino.
Dal Vangelo secondo Matteo (10, 1-7):
In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità . I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino»
Il Regno di Dio dovrà coinvolgere tutta l’umanità , ma prima che questo avvenga Gesù seleziona 12 apostoli ai quali mostrare i segni e ai quali predicare la verità . Dopo averli portati con sé, aver insegnato loro ed aver mostrato guarigioni e liberazioni miracolose, il Cristo li manda in Missione. Loro avranno il compito di continuare la divulgazione della Parola di Cristo, dovranno affrontare insidie e persino morire nel suo nome. Per farlo avranno bisogno di poteri sovrannaturali ed è per questo che Gesù gli trasferisce le sue stesse capacità .
Il mondo verrà coinvolto nel Regno dei Cieli, ma prima che accada le pecore sperdute del popolo d’Israele vanno riportate dal pastore. Questo è esattamente il primo compito che Gesù affida agli apostoli. Compito che verrà successivamente passato ai loro successori e a tutti i credenti. Il Messia, infatti, spiegherà loro che chiunque lo voglia seguire ha il compito di donare agli altri i doni che hanno ricevuto da Dio.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
La prima giornata della 36° edizione del Mladifest si è aperta con le parole di…
“Trasformami a tua immagine”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
L'immagine miracolosa della Madonna del Carmelo di Pellestrina è legata all'intervento della Vergine per salvare…
La cittĂ di Napoli è, forse, fra le piĂą “protette” al mondo, in quanto si…
Scopriamo una novena potente, che è una vera e propria novitĂ perchĂ© non è fatta…
San Giovanni Maria Vianney è il sacerdote conosciuto come il Curato d'Ars, che per tanti…