Vangelo+di+domenica+9+maggio%3A+riflessione+di+Paolo+de+La+Luce+di+Maria+%E2%80%93+Video
lalucedimaria
/commento-paolo-la-luce-di-maria-vangelo-9-maggio-2021/amp/
Notizie

Vangelo di domenica 9 maggio: riflessione di Paolo de La Luce di Maria – Video

È importante trasmettere quello che Gesù ci insegna, prendere per mano chi ci ha ferito: questo credo sia testimoniare un incontro.

Riflessioni di Paolo de La Luce di Maria

Gesù dice di amare come lui ci ha amato. Perché invece amarci gli uni gli altri può diventare qualcosa di confusionario: tante persone amano infatti in modo sentimentale. Tante persone dicono addirittura di innamorarsi di più donne o più uomini contemporaneamente, di donne e uomini insieme… Questo non è di Dio.

Un amore autentico

Dio ci chiama ad un amore autentico, profondo, dove si è disposti a dare la vita per qualcuno. Per questo ci dice di amarci “come io ho amato voi”. Credo che dare al Signore il comando della nostra vita è difficile. Infatti lui ce lo dice: se voi ascoltate i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore.

La regola è questa: se noi ascoltiamo ciò che lui ci dice, quello che Dio ci dice ci porta alla sua volontà, ci porta in Paradiso, ci porta nel cammino della fede, ci dà la luce che Dio ci dona e noi la portiamo agli altri.

Chiediamo veramente al Signore di avere la capacità e il desiderio di amare soprattutto le persone difficili. Ci sono persone che è facile tenere nel cuore. È facile amare un figlio, è facile amare un fratello che ti tratta bene. Prova ad amare il fratello che ti ha fatto del male per tutta la vita, il cugino che ti sparla sempre alle spalle, o quel collega di lavoro che non ti sopporta! Non è semplice.

Amare chi ci ha ferito

Chiediamo veramente al Signore di amare come lui ha amato noi. Io oggi non credo di riuscire in questo, ma non nascondo che ci provo, chiedo al Signore il dono di perdonare anche le persone che mi hanno ferito, che mi hanno fatto del male. E non solo di perdonarle da un punto di vista interiore, che è già importante, ma anche da un punto di vista esteriore.

È importante anche trasmettere agli altri quello che Gesù ci insegna, prendere per mano le persone che ci hanno ferito. Questo credo sia testimoniare un incontro. Quando riusciamo a prendere per mano una persona che ci ha trattato male e a trattarla bene, lì stiamo parlando di Gesù, lì stiamo parlando della nostra fede, dell’amore di Dio in noi.

E quando riusciamo a fare questo il nostro cammino di fede diventa luminoso, radioso, le persone si rendono conto che hai qualcosa nel cuore.

Allora cerchiamo di chiedere al Signore di chiedere il dono di saperci abbandonare, di saperlo ascoltare, e soprattutto il dono di saper vivere secondo la sua Parola, secondo i suoi precetti, secondo i suoi comandamenti.

Sia lodato Gesù Cristo.

Redazione

Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
Tutte le sere alle ore 00:00 recita in diretta Facebook e Youtube de La Luce di Maria, il Santo Rosario che accompagna con delle riflessioni spontanee sulla Parola del Vangelo del giorno a venire.

Elisa Pallotta

Scritto da
Elisa Pallotta

Recent Posts

  • Medjugorje

Medjugorje: perché l’Anniversario si festeggia il 25 e non il 24 giugno?

Tra false credenze, attacchi dei detrattori e la ricostruzione storica dei fatti, la risposta definitiva…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 25 giugno: ci uniamo spiritualmente a Gesù Sacramentato

Il profondo atto di comunione spirituale per accogliere Gesù nel proprio cuore: un'intensa promessa d'amore…

13 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo 25 giugno 2026: non basta dire “Signore, Signore” per entrare nel Regno dei Cieli

Nel suo commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco spiega l'importanza di ascoltare…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 25 giugno, San Guglielmo da Vercelli: vinceva il male con i carboni ardenti

Dai beni donati ai poveri a soli 14 anni fino al miracolo del lupo mansueto:…

23 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje: perché la Madonna è apparsa il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista?

Una coincidenza profetica unisce la Regina della Pace al Precursore di Cristo: un identico e…

1 giorno fa
  • Novene

Medjugorje, Novena alla Regina della Pace: preghiera del nono giorno

Nel nono e ultimo giorno della Novena alla Regina della Pace, uniamoci in preghiera per…

1 giorno fa