Quante volte ho messo Dio sotto i miei piedi, sotto il mio orgoglio, sotto la mia vanagloria, sotto la mia superbia, sotto la mia cecità?
Gesù oggi ci sta dicendo una cosa importante: non tanto che per causa sua soffriremo o che ci derideranno o che subiremo quello che ha subito lui. Ma ci sta dicendo che nessun servo è più grande del suo padrone. Ci dice che al massimo può essergli uguale.
Gesù è venuto a dimostrarci di essere servo degli uomini, portandoci la salvezza. Lui è venuto ad essere servo di tutti noi. Ci dice che nessuno è più grande di lui, ma tante volte noi ci mettiamo al di sopra di Dio.
Questa parola è “sconvolgentemente” profonda e provocatoria: Gesù ci dice che nessuno è più grande di lui, e chi può esserlo? Ma noi ci comportiamo come se lo fossimo!
La domanda da farci è proprio questa: ma noi possiamo metterci sopra Dio? Possiamo pensare meglio di Dio? Possiamo vivere senza Dio? Il Signore ci chiama ad essere consapevoli che è vero che lui è venuto a servirci, ma che è altrettanto vero che non possiamo metterci sopra di lui. Non possiamo pensare di essere coloro che decidono meglio di lui, che decidono cosa è giusto o cosa è sbagliato.
Credo che oggi il Signore ci inviti proprio ad un’immersione in questa riflessione, chiedendoci: quante volte mi sono messo prima di Dio?
Ecco, oggi Dio ci chiama e ci invita a confidare nel suo nome di risorto, nel suo nome di Figlio di Dio, e non nel nome dei nostri comodi.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
“Aiuta i tuoi amici”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
È appena arrivato il Messaggio del 25 ottobre 2025 consegnato dalla Regina della Pace alla…
La Terra Santa è posta sotto la custodia della sua figlia più illustre: Maria di…
Cosa ci dirà la Gospa oggi 25 ottobre? I parrocchiani e i pellegrini di tutto…
La Novena alle Anime Sante del Purgatorio continua. Ci affidiamo alla loro potente intercessione per…
In quella che è l'attuale Francia vissero i Santi Crispino e Crispiniano, martiri del III…