Chiediamo al Signore il dono della misericordia, e per tutte le volte che lui ci ha perdonato, di poter essere noi a perdonare.
Questo Vangelo ci parla dell’intervento di Dio nella nostra vita, e ci mostra come i farisei entravano in relazione a quello che faceva Gesù con tono polemico, come per dire: “Ma se tu dici di essere un maestro, il Figlio di Dio, che fai? Mangi con i peccatori, con gente che non segue la Parola?”
E Gesù gli risponde: “Io misericordia voglio – quindi perdono – non sacrifici. Non voglio che la gente venga punita oppure sia obbligata a fare determinate cose. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti ma i peccatori, perché sono venuto a salvare le persone smarrite, coloro che sono lontani, che in questo momento sono lontani dalla mia grazia”.
Comprendere questo ci aiuta a capire quanto siamo importanti e quanto Gesù si è speso per tutti noi. Magari oggi anche tu avevi bisogno di sentire queste parole, perché l’importanza che ci dà Dio è qualcosa che va al di sopra del nostro immaginario. È qualcosa per il quale ci dobbiamo spendere. Ed è forse per questo Che Gesù in un modo o nell’altro si manifesta, si fa vedere.
Credo che oggi dobbiamo avere un approccio che ci permetta di essere veri cristiani, non cristiani di facciata o “cristiani col diploma”, ma cristiani nei fatti, cristiani nelle azioni, cristiani nella misericordia. Chiediamo al Signore il dono di questa misericordia, ricordandoci di quante volte lui ci ha perdonato, e per tutte le volte che lui ci ha perdonato, di poter essere noi a perdonare. Chiediamo questa grazia e la consapevolezza che senza di lui non possiamo fare nulla.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
Papa Leone XIV durante l'Angelus in piazza San Pietro ha indicato un esempio di forza…
Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…
Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…
Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Rendimi più docile”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…