Gesù ci dice che non dobbiamo giudicare né dalle apparenze né in base alla storia di ognuno di noi.
Questo Vangelo è di grande chiarezza e nitidezza: Gesù ci dice in modo semplice, prima di tutto, che non dobbiamo giudicare né dalle apparenze né in base alla storia di ognuno di noi. Domenica scorsa sono andato al matrimonio di due persone che hanno avuto un passato un po’ difficile e complicato, che si sono ritrovati dopo tanti anni e hanno deciso di sposarsi davanti al Signore.
Loro si sono detti una frase: “Non mi interessa chi eri e che facevi, mi interessa sapere chi sei e dove vuoi andare”. Questo ci insegna anche Gesù. Gesù il passato ce lo abbona tutto. Se ci siamo pentiti, quello è il nostro cammino “di salvezza”: lo dovevamo fare, lo dovevamo vivere, non potevamo comprendere se non lo vivevamo. Gesù ci chiama ad essere misericordiosi, caritatevoli, fedeli, veritieri…
Questo oggi ci chiede Gesù. E io sono certo che questa preghiera verrà accolta, perché ci stiamo mettendo il cuore, e Dio è debole al nostro cuore, alle nostre richieste. Il Signore è sensibile al nostro grido, e questo che stiamo alzando al cielo è un grido: “Signore, vieni ad aiutare l’umanità, in questo momento dove regna il caos. Vieni a riportare l’ordine, metti le tue mani laddove c’è bisogno. Noi confidiamo e speriamo in te”.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
Tutte le sere alle ore 00:00 recita in diretta Facebook e Youtube de La Luce di Maria, il Santo Rosario che accompagna con delle riflessioni spontanee sulla Parola del Vangelo del giorno a venire.
Papa Leone XIV durante l'Angelus in piazza San Pietro ha indicato un esempio di forza…
Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…
Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…
Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Rendimi più docile”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…