Come facciamo a trovare la preghiera più adatta all’occasione?

 

Non è sufficiente andare a Messa solo la domenica o rendere omaggio soltanto alle feste comandate. Bisogna pregare ogni giorno e anche più volte al giorno.
Le tentazioni e le maniere di allontanarci dal Signore sono innumerevoli. Le occasioni di peccato sono più numerose dei nostri respiri.
Come fare, dunque, a ritagliarsi un briciolo di santità, per fare almeno in modo che le nostre azioni giornaliere siano abbastanza pulite e sane da poterle donare al Signore e al prossimo nostro?

Bisogna cercare la preghiera adatta al momento ed abbandonarsi in essa.
Ciò che mai va escluso è il pentimento al peccato; la richiesta che sia lo Spirito Santo a guidare il nostro pensiero, le decisioni; l’immersione delle nostre intenzioni, e di quelle che ci vengono affidate, nel Sangue Prezioso di Cristo che tutto purifica dal maligno, in quanto a caro prezzo, con la morte in croce del nostro Gesù, ci ha potuti salvaguardare; la massima fiducia nell’intercessione degli Angeli e dei Santi, ma soprattutto della Vergine, Madre di Dio e Madre nostra.
Ogni preghiera ci aiuta, qualora noi lo chiediamo con devozione, a compiere queste semplici, ma efficacissime e necessarie, azioni e a porre, ai piedi del Signore Dio le nostre richieste e le nostre lodi.

Preghiamo semplicemente così

Signore Gesù, io vengo davanti a Te proprio come sono.
Sono addolorato per i miei peccati. Mi pento dei miei peccati, ti prego di perdonarmi.
Nel tuo Nome io perdono tutti quelli che hanno fatto qualcosa contro di me.
Io rinuncio a Satana, agli spiriti del male e a tutte le loro opere.
Io mi do a te completamente, Signore Gesù, ora e per sempre.
Ti invito a entrare nella mia vita, Gesù. Ti accetto come mio Signore, Dio e Salvatore.
Guariscimi, cambiami, fortificami in corpo, anima e spirito.
Vieni, Signore Gesù, coprimi con il tuo Sangue Prezioso e riempimi con il tuo Santo Spirito.
Ti amo, Signore Gesù. Ti lodo, Signore Gesù. Ti ringrazio, Signore Gesù. Ti seguirò ogni giorno della mia vita. Amen.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it