Finalmente, anche in Colorado, si comprende la sacralità della vita. Il Colorado è il ventiduesimo stato americano ad abolire la pena di morte.
Un decreto storico quello firmato dai governatori del Colorado, attraverso cui si decreta l’abolizione definitiva della pena di morte. Come riporta VaticanNews, il Colorado diventa così il ventiduesimo stato degli Usa a prendere questa importante decisione. Ad annunciarlo, oltre alle autorità laiche, anche la viva approvazione dei Vescovi locali, che tanto hanno fatto per raggiungere questo importante (e storico) obiettivo.
La firma sul decreto, come leggiamo da VaticanNews, è stata apposta in data 23 marzo e va a porre un importante cambiamento nella legge dello Stato. Immediata l’approvazione da parte dei Vescovi, che hanno ricordato quanto la Chiesa cattolica del luogo abbia lavorato incessantemente per far abolire la pena di morte. La vita umana, hanno scritto i Vescovi locali, è “sacra dal concepimento fino alla morte naturale”. Attraverso queste parole, i Vescovi esprimono piena fiducia al nuovo decreto.
A dare un’enorme spinta alla nuova decisione del Colorado è stata, nel corso del tempo, anche l’enorme evoluzione del sistema carcerario. Infatti, all’interno delle carceri, si sono sviluppati nuovi e più efficaci metodi di detenzione che garantiscono tutela e, al tempo stesso “non privano definitivamente i colpevoli della possibilità di redenzione”, riporta VaticanNews.
Il pensiero di Papa Francesco in merito alla pena di morte è sviluppato all’interno della nuova formulazione del Catechismo della Chiesa cattolica. Per l’appunto, la nuova formulazione ritiene “inammissibile” la pena di morte. Questa importante riveduta è stata definita dall’Arcivescovo Rino Fisichella, come un vero e proprio “progresso dogmatico”.
Ad oggi, nello stato del Colorado, sono 3 i detenuti che si trovavano, fino a qualche giorno fa, in attesa di esecuzione tramite iniezione letale. Attraverso la firma del nuovo decreto legge, i detenuti in attesa non subiranno più l’atroce esecuzione, ma la loro pena si trasmuta in ergastolo, senza libertà vigilata. L’eliminazione, nello Stato del Colorado, della pena di morte è un passo estremamente significativo per l’umanità: Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza e non sta dunque a noi uomini decidere di far perdere la dignità conferita dalla vita ad ogni fratello.
Leggi anche >>> Abolita la Pena di Morte: Storica decisione del governatore della California
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Donami fiducia e coraggio”: la preghiera della sera per ritrovare la pace. Affida a Dio…
Aperta la causa di beatificazione per il giovane morto in un tragico incidente. Un adolescente…
A Genova si venera da secoli la dolce «Madonnetta», apparsa secondo la tradizione con una…
Negata la strada intitolata a San Carlo Acutis: scoppia la protesta. Una bocciatura inaspettata che…
Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…
Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…